Sport
Vigliano pronto al debutto in Under15 Regionale di pallamano
Oggi a Cavour la prima giornata: avversari di turno Valpellice e Città Giardino
VIGLIANO – La Polisportiva Vigliano è pronta a scendere in campo nel campionato Under15 Regionale maschile di pallamano. Sei gli appuntamenti nei quali la squadra giallorossa sarà impegnata, con due gare per ciascuna giornata. Si inizia oggi, domenica 27 febbraio, con tutte le partite che disputate nel palasport di Cavour e la squadra di casa nostra a dare il via, alle 10.45, alla sfida con i pari età dei padroni da casa di Valpellice.
Molti i giocatori in campo che già si conoscono da quando, ormai due anni or sono, la Federazione Italiana Giuoco Handball (Figh) aveva sospeso tutte le attività giovanili. Altrettanti però saranno coloro che tra le fila dell’FC Vigliano disputeranno la loro prima gara in una manifestazione federale.
Rotto il ghiaccio con la prima partita, la seconda è in programma alle 13.15 contro il Città Giardino Pallamano, società di Torino che nell’agosto 2021 ha perso il suo mentore Sergio Lanteri e che sta ora ricostruendo sulla scia di ciò che il compianto mentore ha lasciato in eredità al giovane staff tecnico.
Ecco le parole del tecnico giallorosso Simone Lugli: «In questa stagione abbiamo condiviso con la società la scelta di permettere ai nostri tesserati di giocare, cosa che nella scorsa stagione non ci è stata possibile per via del numero di tesserati che si è fortemente contratto durante le prime fasi di apertura e chiusura a causa della pandemia. A settembre abbiamo iniziato le attività e il numero di persone interessate ad avvicinarsi alla pallamano è cresciuto. In questi giorni, nonostante la chiusura dello sport di squadra a scuola, stanno arrivando in palestra altri nuovi potenziali tesserati. E ciò ci spinge a poter fare ancora di più. Se si toglie Andrea Mariuzzo, che ha disputato già una gara con la formazione Senior, tutti gli altri convocati non hanno mai preso parte a una partita dei campionati federali. Alcuni hanno disputato qualche partita di attività promozionale nella stagione 2019/2020, mentre la maggior parte calcherà per la prima volta il campo da pallamano. Disputeremo quindi un campionato per fare esperienza, raccogliendo da ogni incontro ciò che di meglio riusciremo a realizzare, con l’obiettivo di crescere tatticamente e tecnicamente attraverso».
Parallelamente la società e lo staff tecnico stanno portando avanti un progetto di sviluppo dell’attività che, soprattutto negli appuntamenti del martedì nella palestra comunale del paese, permetta ai tesserati di crescere anche attraverso il rivedere ciò che riescono a realizzare in ciascun allenamento.
In definitiva sarà questa una stagione di transizione, che parte dalle sfide alle squadre Under15 di Valpellice, Città Giardino e Derthona per i più piccoli.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook