Biella
Training camp in azzurro per Valeria Mercando
Raduno in programma in questi giorni a Modica, in Sicilia
BIELLA – C’è anche la portacolori della Pugilistica Biella Boxe tra le dodici convocate per il primo training campo dell’anno della nazionale italiana giovanile.
Nove ragazze della categoria Youth (tra i 16 e i 18 anni) e tre Junior parteciperanno al raduno di Modica, in Sicilia, dal 17 al 25 gennaio, e tra queste ci sarà anche la biellese Valeria Mercando, già campionessa italiana 2023.
Le azzurrine si alleneranno agli ordini dei tecnici Valeria Calabrese (supermedagliata e responsabile delle squadre nazionali Schoolgirl, Junior e Youth) e Cristina Pane in vista dei Campionati Europei di aprile in Croazia.
Mercando, 17 anni, è l’atleta di punta della Pugilistica Biella Boxe – che ha sede in via Friuli, a Biella, nella palestra Fit 4 You – ed è allenata dal maestro Vincenzo Frascella (con lei nella foto) e come compagna di allenamento ha tra le altre la forte professionista Giulia Lamagna. La giovane biellese, che frequenta con profitto il Liceo Scientifico, ha convinto il tecnico azzurro delle sue notevoli capacità tecnico-fisiche dopo essersi aggiudicata due importanti match contro due membri della nazionale stessa (Carlotta Caliciotti e Alessia D’Alfonso) lo scorso novembre in un ritiro delle azzurre ad Assisi ed essersi arresa di strettissima misura solamente contro l’argento europeo Martina Vassallo. Pochi giorni dopo ha vinto anche il match disputato a Biella contro un’altra brava ex campionessa italiana, la vercellese Francesca Dell’Aquila.
Nel training camp di Modica, Valeria Mercando è impegnata nella categoria 54 kg, la stessa che l’ha vista laurearsi a maggio campionessa tricolore a Montesilvano.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook