Seguici su

Sport

Teens, sei conferme e due (graditi) ritorni

Luca Perona è il nuovo preparatore atletico

Pubblicato

il

BIELLA – Riprenderà da sei conferme e due graditi ritorni il cammino del Teens Basket Biella nel campionato di serie C Gold.

E sarà uno ZetaEsse Ti in gran parte made in Biella quello che coach Marco Cardano dovrà guidare nel torneo che conterà su dodici contendenti. Sono sei i “reduci” del roster che solo poche settimane fa ha conquistato play-off e Coppa del Centenario: si tratta dei play Mattia Dotti e Andrea Bergamaschi, della guardia Gianluca Cena, delle ali Alberto Vercellino, Nicolò Cerri e Martino Maffeo e del lungo Edoardo Angelino. Due protagonisti della cavalcata dalla serie D alla C Gold invece torneranno in gruppo dopo un anno di assenza: il play Rodolfo Guelpa e l’ala piccola Gregorio Alberto.

«Abbiamo deciso di ripartire da una base solida, con tanti ragazzi giovani che già nella passata stagione hanno dimostrato di meritare una chance e una certezza nel ruolo di play come Mattia Dotti – spiega il general manager Roberto Martinotti -. Questi otto ragazzi, ai quali si aggregheranno dall’Under20 Alessandro Brusasca e Leonardo Guelpa, rappresenteranno il cuore pulsante del nostro roster». La conferma di capitan Luca Murta è al momento in stand-by e la società si sta muovendo per completare il roster con uno o due esterni e due lunghi. «Luca è molto impegnato con il lavoro e deciderà solo nelle prossime settimane se continuare o no la sua carriera con noi – prosegue il gm -. Stiamo valutando due lunghi, uno per il quintetto e uno per la panchina, e una guardia con punti nelle mani. In questa settimana speriamo di chiudere almeno un paio di trattative».

Il preparatore atletico sarà Luca Perona

Anche lo staff tecnico del Teens registra un nuovo ingresso, nella figura del preparatore atletico: accordo raggiunto con il 41enne biellese Luca Perona, reduce dall’esperienza in Bfb con coach Cardano e Martinotti e in precedenza preparatore nel settore giovanile di Pallacanestro Biella e, per quattro stagioni, nella Gessi Valsesia in serie B. Laureato in scienze motorie, Perona è anche istruttore di minibasket, allenatore di base e istruttore di nuoto. «Ho avuto modo di conoscere Luca nell’esperienza comune in Bfb – dice Martinotti -. E’ un ragazzo preparato, che ci darà senz’altro un aiuto prezioso durante la stagione. Il suo rapporto con coach Cardano, che prosegue dalle stagioni nel Valsesia Basket, sarà un valore aggiunto nel progetto che stiamo costruendo».

Queste le prime parole di Luca Perona da preparatore atletico del Teens: «Sono entusiasta di iniziare questa nuova esperienza in una società emergente come il Teens. Darò del mio meglio per aiutare i ragazzi ad affrontare un campionato competitivo come la C Gold nelle migliori condizioni fisiche possibili. Ringrazio la società e il presidente Luciano D’Agostino e non vedo l’ora di mettermi al lavoro con Marco Cardano e lo staff».

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *