Seguici su

Sport

Simone Berti l’ultimo tassello del roster

Pubblicato

il

La decisione di Donte Mathis di rinunciare al contratto per problemi familiari non ha trovato impreparati i membri dello staff di Pallacanestro Biella. Dopo poco più di una settimana di trattative, il gm Gabriele Fioretti ha firmato il play ex Siena

Simone Berti completa il roster di Pallacanestro Biella

La decisione di Donte Mathis di rinunciare al contratto per problemi familiari non ha trovato impreparati i membri dello staff di Pallacanestro Biella. Ecco che dopo poco più di una settimana di trattative, il general manager Gabriele Fioretti ha completato il roster, firmando Simone Berti.

Versatile playmaker di 196 centimetri, classe 1985, Berti è cresciuto cestisticamente nelle giovanili della Mens Sana, con cui ha vinto lo scudetto Cadetti e Under20. In uscita dal settore giovanile senese, ha giocato per tre stagioni in B1 con le maglie di Cecina, Sant’Antimo e Brindisi, per poi fare ritorno nella stagione 2007/2008 a Siena, vincendo scudetto e Supercoppa e partecipando alle Final Four di Eurolega. L’anno successivo resta in A a Cantù, mentre poi disputerà due campionati a Pistoia, in Legadue, dove aumenterà minutaggio e offensiva. Nel 2011/2012, dopo una breve parentesi a Casale Monferrato, si sposta a Ostuni e con buone percentuali dal campo contribuisce all’ottima annata dei pugliesi. L’ultimo torneo invece lo ha visto protagonista a Veroli – insieme a Luca Infante – dove migliora ancora le sue statistiche. Play atipico, grazie alla sua statura è in grado di andare anche a rimbalzo e far partire velocemente la transizione. A Biella indosserà la casacca numero 13.

“Sono contento di raggiungere una città che vive di pallacanestro e una piazza storica del basket italiano – ha ammesso dopo la firma sul contratto -. Coach Corbani mi cercato e l’ho sentito convinto ed entusiasta del progetto, il che mi ha fatto piacere e mi ha spinto a scegliere subito Biella. Trovo un gruppo composto da tanti giovani di talento, molti anche biellesi, e il mio ruolo sarà quello di aiutare il team nel processo di crescita collettiva e di supportare Laganà in cabina di regia. Sarà un campionato importante per ciascun giocatore, alcuni arrivano da un Europeo vinto, altri da una stagione meno positiva, ma sono certo che tutti avremo un grande entusiasmo per fare bene, spinti dal pubblico di Biella che so essere molto caloroso. Ritrovo l’amico Infante, che mi ha parlato bene della città e dello staff, e sono pronto a dare il mio apporto”.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook