Seguici su

Sport

Record di iscritti per il corso della Federpesistica

Pubblicato

il

Il presidente delegato Roberto Marangon: “Abbiamo superato il limite massimo previsto di partecipanti, non era mai successo in Piemonte. Questo incarico ci sta dando grandi soddisfazioni”

Primo corso e primo record per la gestione “biellese” del Comitato regionale della Federazione italiana pesistica olimpica.

Il neopresidente delegato Roberto Marangon, in carica da gennaio, ha fatto il pieno di iscritti. Sono ben 51, infatti, le persone che oggi hanno iniziato le lezioni per diventare istruttori e personal trainer di primo livello.

“Il limite previsto – conferma Marangon – era di 50 iscritti, abbiamo dovuto fare un’eccezione. Non era mai successo in Piemonte. A noi è capitato al primo mandato, un po’ per fortuna e un po’ perché magari abbiamo pubblicizzato bene l’iniziativa”.

Quello di oggi è dunque il primo di nove incontri da otto ore ciascuno, che termineranno il prossimo 24 novembre con l’esame scritto e orale. Dopo aver superato con successo le due prove – dimostrando di aver appreso la conoscenza di base relativa all’allenamento e alla preparazione atletica -, i partecipanti saranno pronti per intraprendere il primo passo nella carriera di preparatore atletico.

“Potranno affiliarsi alla federazione e aprire delle Asd – spiega Marangon -, però ovviamente serviranno poi dei perfezionamenti. Questo è il corso di primo livello, ma ne esistono altri due avanzati, quello di secondo livello e quello Master”.

A tenere le lezioni saranno i professori Donato Formicola e Gennaro Boccia, docenti e ricercatori al Suism di Torino, insieme a Luca Marin, ricercatore scientifico all’Università di Pavia ed esperto di sindromi metaboliche, fisioterapia e nutrizionismo.

Delle lezioni in palestra, invece, si occuperanno Roberto Marangon e Piero Valle, consigliere nazionale della Federpesistica. In sala pesi, infine, i ragazzi saranno seguiti da Carlo Sirio, consigliere personale di Marangon e a sua volta esponente della federazione italiana (in settimana, tra le altre cose, lui e Marangon saranno a Novarello per coadiuvare lo staff azzurro nella preparazione atletica della nazionale B di sci).

E’ dunque partito molto positivamente il quadrienno con base a Biella (via Bruno Buozzi 16, a Ponderano) del comitato regionale.

“Sono contento – commenta ancora Marangon – di aver ricevuto questo incarico. All’inizio ero un po’ spaventato, ma ho avuto la fortuna di avere al mio fianco un ottimo staff: il mio consigliere personale Carlo Sirio; Massimo Contaldo (ex consigliere nazionale di Federginnastica) per la promozione e lo sviluppo; Roberto Spinelli, maestro di sci e guida alpina, che si occupa del lavoro con disabili e non vedenti; il docente federale Donato Formicola; Mauro Garolla, per le discipline non olimpiche; Monica Deiana, coordinatrice regionale degli ufficiali di gara nonché ufficiale di gara nazionale. E’ un incarico faticoso, ma ci sta dando tante soddisfazioni”.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook