Seguici su

Sport

Porro e Calvetti sugli scudi alla Prevostura 2013

Pubblicato

il

A Lessona oltre 750 iscritti ieri hanno partecipato alla XV edizione della gara, anticipata giovedì dalla Baby Cup

Grande spettacolo alla XV edizione della Prevostura, andata in scena ieri a Lessona.

Nonostante le previsioni sfavorevoli, la Granfondo di mountain bike si è svolta all'asciutto e su un terreno non eccessivamente fangoso. La competizione, ultima gara della coppa Piemonte, ha potuto contare su 750 iscritti (circa 500 gli effettivi partenti) che si sono impegnati lungo il tracciato di 45 km con 1300 metri di dislivello tra vigneti e colline di Lessona e di alcuni paesi limitrofi.

Il weekend di sport era già iniziato giovedì con la babycup a cui hanno partecipato 138 piccoli bikers delle scuole elementari e medie di Lessona e Masserano.

Grazie all'organizzazione e ai numerosi volontari sparsi lungo il percorso e nella zona di partenza e arrivo, la gara si è svolta senza particolari intoppi. Pregiato come sempre il pacco gara che conteneva il buono per il pasta party, prodotti Stac Plastic eWD 40, integratori Racer e materiale pubblicitario.

Fin dalla partenza si sono subito messi in luce i corridori della Scott (Mensi, Ragnoli e Hofer), alternandosi in testa al gruppo a quelli della Silmax e ai due outsider Fruet e Tiberi. A pochi secondi, Porro e Schweiggl che, "grazie" alla foratura di Fruet, hanno raggiunto la testa della corsa. Giunti in prossimità del traguardo, Porro, sfruttando una defaillance di Mensi sul pavè scivoloso, è riuscito ad allungare il passo e ad aggiudicarsi contemporaneamente Prevostura e Coppa Piemonte. Fondamentali per lui il sostegno e il lavoro dei compagni di squadra Pallhuber e Schweiggl. Secondo classificato Mensi, a 22 secondi, seguito da Schweiggl, Ragnoli, Tiberi e Fruet.

Nella gara femminile si è assistito ad un iniziale testa a testa tra Roberta Gasparini e Serena Calvetti che nella parte centrale del percorso, la più tecnica, ha staccato l'avversaria aggiudicandosi per il terzo anno consecutivo la vittoria in 2h 28' 32". Seconda classificata Roberta Gasparini, seguita dalla giovane Oberperleiter e da Marta Pastore.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook