Seguici su

Sport

Nicole Perona argento ai Giochi Europei 2023

La fuoriclasse biellese sul secondo gradino del podio nella categoria 52kg

Pubblicato

il

Italia protagonista indiscussa dei Giochi Europei 2023 che si sono conclusi domenica in Polonia, per la precisione tra la capitale Cracovia e la regione della Malopolska.

La delegazione azzurra ha concluso al primo posto del medagliere, con un bottino di 35 ori (e tutti questi atleti hanno già staccato il pass per le Olimpiadi di Parigi 2024), 26 argenti e 39 bronzi, per un totale di 100 podi tondi tondi. Staccatissima la Germania, seconda, che di medaglie ne ha collezionate “appena” 63, quindi 37 in meno.

Una delle federazione che ha portato in dote il maggior numero di medaglie è la Federkombat, la federazione degli sport da combattimento (kick-boxing, muay thai, savate e shoot boxe: ben dieci i podi, con 6 ori, 2 argenti e altrettanti bronzi.

E un argento nella kick-boxing parla completamente biellese e fa bella mostra di sé al collo di Nicole Perona, da oltre un decennio ormai una delle atlete di maggiore caratura internazionale nella disciplina. Classe 1989, Perona è salita sul secondo gradino del podio della categoria 52kg, arrendendosi solamente in finale alla rivale turca Emine Arslan, che dopo una prima ripresa equilibrata ha preso il sopravvento e l’ha battuta con il punteggio di 3-0. In precedenza la fighter biellese non aveva lasciato scampo alla ceca Klara Strnadova nei quarti e alla bulgara Alexandra Dimitrova in semifinale.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *