Seguici su

Sport

Mattia Pozzo pronto per le grandi competizioni

Pubblicato

il

L’atleta di Occhieppo, al primo anno tra i professionisti, torna dal Sol Levante on la consapevolezza di poter dire la sua anche tra i “grandi”. Si è piazzato 55esimo al Tour of Japan, dopo essersi aggiudicato il cronoprologo

Si conclude come meglio non poteva immaginare la trasferta nipponica di Mattia Pozzo.

Il ciclista di Occhieppo Superiore, al primo anno tra i professionisti, torna infatti dal Sol Levante – ha fatto rientro in Italia giusto lunedì 3 giugno- con la consapevolezza di poter dire la sua anche tra i “grandi” e ora anche Luca Scinto, il direttore sportivo della Vini Fantini (lo stesso che una decina di giorni fa al Giro d’Italia aveva dato dell’idiota al “suo” Danilo Di Luca, reo di essere caduto nuovamente nella rete del doping, e negli ultimi giorni alle prese con la positività di Mauro Santambrogio, ndr), potrebbe schierarlo in qualche gara di maggior peso.

Pozzo, 55esimo al Tour of Japan (con la ciliegina della quarta piazza nella seconda tappa), è stato dunque grande protagonista del Giro di Kumano. Dopo essersi aggiudicato il cronoprologo e ave concluso secondo la frazione successiva, domenica ha tagliato per primo il traguardo nella quarta ed ultima tappa, vincendo a Taiji Hanto davanti al compagno di squadra Michele Merlo (che lo aveva preceduto due giorni prima). Il successo in classifica generale è dunque andato a Julian Arredondo del Team Nippo, ma Mattia Pozzo si è levato la gran bella soddisfazione di conquistare la classifica a punti, precedendo proprio Merlo.

Ormai i complicati mesi invernali sono alle spalle, la caduta, l’infortunio al ginocchio che ne ha compromesso parte della preparazione e pure l’intervento a un dente del giudizio a fine marzo. Tutto passato, Mattia Pozzo è tornato a vincere. Anche tra i “pro”.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook