Seguici su

Sport

L’Angelico cerca la rivincita

Pubblicato

il

I rossoblu in trasferta a Frosinone contro l’unica squadra che ha espugnato il Forum

Obiettivo vendetta. Sportivamente parlando si intende, è ovvio. A tre mesi praticamente esatti dall’esordio, la stagione regolare 2013/2014 del campionato di Lega Gold ha appena archiviato il giro di boa ed è pronta a dare il via al ritorno. L'Angelico oggi  sarà di scena a Frosinone, ospite di Veroli (palla a due alle ormai tradizionali 18).

Si tratta di una partita con tanta carne al fuoco, questo è evidente, un autentico big-match di alta classifica. Le due squadre occupano infatti il secondo posto della graduatoria, alle spalle della capolista Aquila e in compagnia di Capo d’Orlando e Torino. Il computo degli scontri diretti vede però Biella seconda, Upea terza, Manital quarto e Gzc quinta, dunque esclusa dalla Coppa Italia al fotofinish. E’ stata però proprio la formazione frusinate a costringere i rossoblù al primo e finora unico stop interno della stagione: era la scorsa domenica 6 ottobre, quando i giallorossi espugnarono il Forum con il punteggio di 83-71. Un risultato bugiardo, con i padroni di casa che hanno pagato a caro prezzo l’emozione della prima davanti al proprio pubblico (che comunque al termine dell’incontro tributò un lungo applauso al gruppo, ndr), incassando due parziali al passivo in avvio di gara e nel terzo quarto, al rientro dagli spogliatoi dopo l’intervallo. Biella riuscì quasi a rimontare in ambedue le occasioni, ma nell’ultimo minuti Veroli riuscì ad allungare e a mettere al sicuro il risultato.

Da allora sono trascorsi appunto tre mesi e di acqua sotto ai ponti ne è passata parecchia. L’Angelico è stata protagonista di una rima parte di stagione di notevole spessore e la speranza è che si possa proseguire sulla medesima strada. Il pronostico è pertanto piuttosto incerto, anche se fuori da ogni dubbio come quella laziale sia una rivale di spessore ed esperienza, che milita nella categoria sin dal 2007. Curiosamente lo scorso anno vestivano la canotta giallorossa due giocatori attualmente all’ombra del Mucrone, vale a dire Luca Infante e Simone Berti, mentre a guidare il gruppo che nel 2010 arrivò secondo in stagione regolare e vinse la Coppa Italia di LegaDue fu Massimo Cancellieri, poi tornano a Biella da capo allenatore. Oggi il tecnico Marco Ramondino può vantare elementi di di spicco, come l’ex centro azzurro Alessandro Cittadini, il tiratore Usa – ma di passaporto italiano – Brett Blizzard, i due esterni americani Jamarr Sanders e Jamar Samuels e il giovane Andrea Casella.
«Andiamo a giocare a Veroli – ammette coach Fabio Corbani -, su uno dei campi più difficili del campionato, per affrontare una squadra in fiducia ed il cui valore è dimostrato dalle tante vittorie raccolte finora e dal secondo posto in classifica. Come dissi già in occasione del match d’andata, Veroli è un team composto sostanzialmente da tre americani che stanno disputando una stagione di alto livello, Samuels, Sanders e “l’italiano” Blizzard, ben amalgamati in un gruppo di italiani di esperienza e sostanza, tra cui figurano Cittadini, Tomassini e Casella. Dal canto nostro, vogliamo replicare la partita di Verona e continuare la nostra striscia positiva. Serviranno dunque concentrazione e determinazione per riuscire a sbancare un parquet sul quale poche altre formazioni riusciranno a strappare punti in stagione».
 

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook