Seguici su

Sport

Il Biella Rugby si affida a Nicola Mazzucato

Il club gialloverde intende compiere un ulteriore step di crescita

Pubblicato

il

Il Biella Rugby si affida a Nicola Mazzucato per continuare a perseguire gli ideali di crescita del club.

Ex giocatore, nel ruolo di trequarti/ala, con una carriera di tutto rispetto anche in campo internazionale, Mazzucato ha giocato nel massimo campionato italiano e conquistato vari titoli tricolori con Padova, Benetton, Calvisano e Parma, prima di trasferirsi in Inghilterra, dove ha disputato la sua ultima stagione agonistica nel 2007/2008 con il Waterloo di Liverpool. Ha collezionato diversi caps con la nazionale azzurra, partecipando anche alla Coppa del Mondo che si è disputata in Galles nel 1999. Tornato in Italia si è dedicato con passione e competenza alla formazione dei talenti emergenti, prima come assistente allenatore al Gran Parma, poi come head coach di Padova. A seguire ha allenato le giovanili di Monti e Accademia Fir U18. Un anno in UK con la Sheffield Medical Rfuc nel ruolo di capo allenatore, poi ancora in Italia con Arezzo e Pesaro. L’ultima stagione l’ha trascorsa sulla panchina di Mogliano Veneto (Top 10) con il ruolo di allenatore dei trequarti. Dalla stagione 2023/2024 sarà il nuovo responsabile tecnico del settore Seniores che comprende Under18, serie C (Evo) e Serie A (Performance).

«Sono molto felice di avere l’opportunità di lavorare per una società che ho sempre ammirato per organizzazione, struttura e professionalità – ha detto lo stesso Mazzucato -. Già un paio di anni fa ero venuto in visita al club per parlare di una possibile collaborazione con la dirigenza, ma in quella occasione, purtroppo, non ci furono le condizioni per dare vita al progetto che avevamo ideato a causa delle numerose problematiche post-Covid. Ho ripreso a confrontarmi con la società al termine dell’ultima stagione, qualche telefonata, un incontro in presenza e abbiamo deciso di intraprendere un percorso insieme, un percorso finalizzato alla crescita tecnica e organizzativa. Il mio ruolo non sarà esclusivamente quello di tecnico, ma comprenderà altre mansioni strategiche fondamentali per lo sviluppo futuro. Abbiamo molto lavoro da fare e proprio per questo motivo, già dalla prima settimana di luglio sarò a Biella per iniziare a programmare il lavoro e per incontrare di persona tutti i componenti della società. Gli obiettivi a breve termine sono quelli di creare una struttura di base solida che permetta, attraverso una dettagliata programmazione, lo svolgimento delle attività rivolte alla crescita tecnico-tattica, fisica e mentale degli atleti. Per quanto riguarda il medio e lungo termine, ci confronteremo nelle prossime settimane per fissare gli obiettivi e creare un piano d’azione».

«Come ha appena ricordato Nicola, i contatti con lui risalgono a qualche anno addietro – gli ha fatto eco Corrado Musso, direttore sportivo Brc -. Nonostante la buona sintonia non siamo mai riusciti a dar vita ai progetti che ci eravamo preposti, ora finalmente la collaborazione avrà inizio e ciò ci riempie di entusiasmo. Reputiamo Nicola una persona molto seria, preparata e competente, da qui la scelta di affidargli il ruolo di responsabile tecnico del settore Seniores. Sarà una figura di supporto allo staff della A e un ruolo più pratico, che prevede una maggiore presenza sul campo, per quanto riguarda le altre due categorie di sua competenza: Under18 e serie C. La sua esperienza nella gestione e sviluppo farà sì che darà una mano al club nell’affinare e migliorare diversi singoli progetti e l’organizzazione generale del club per migliorare lo stesso in termini numerici e qualitativi».

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *