Seguici su

Sport

Gilardino regala all’Italia mezzo biglietto per il Brasile

Pubblicato

il

L’attaccante di Cossato ha segnato il gol partita contro la Bulgaria, avvicinandosi a Paolo Rossi e chiudendo la bocca a chi lo considera “vecchio”. Torromino: tre gol in tre match ed è già capocannoniere della serie B. Beltrame: buona la prima col Bari

A un passo da Paolo Rossi. Alberto Gilardino ha raggiunto venerdì sera quota 19 reti in nazionale, solo una meno di “Pablito”. Ma che il bomber azzurro di Spagna ’82 fosse nel destino dell’attaccante di Biella era già scritto. “Gila” è nato infatti il 5 luglio 1982, vale a dire proprio il giorno della fantastica tripletta di Rossi contro il Brasile.

L’altra sera a Palermo – nello stesso stadio “La Favorita” che nel settembre 2004 lo aveva visto vestire per la prima volta la maglia della nazionale maggiore – Gilardino ha insaccato un preciso cross di Candreva, liberandosi dalla morsa del marcatore con un movimento dei suoi e regalando all’Italia mezzo biglietto proprio per il Brasile, teatro dei Mondiali del prossimo anno.

“Questa sera ci sentiamo tutti un po’ più brasiliani – ha dichiarato nel dopogara ai microfoni di RaiSport, proprio mentre Leonardo Bonucci spiegava come avrebbe tanto voluto averlo alla Juventus -. Il gol lo dedico a me stesso, visto che negli ultimi tempi in tanti mi hanno definitivo ormai “vecchio””. “Conosco bene “Gila”, è un professionista esemplare e un ragazzo fantastico – lo ha invece descritto l’indomani l’ex compagno al Milan e in azzurro Pippo Inzaghi, intervistato da Radio 105 -. Merita di andare in Brasile e sono sicuro che riuscirà a farcela.”

La serie B parla Biellese

Giuseppe Torromino è stato uno dei grandi protagonisti della cavalcata della Biellese di Luca Prina, che nel 2008/2009 dominò la serie D, riportando i colori bianconeri tra i professionisti. Poi le decisioni di patron Tescari portarono alla scomparsa della gloriosa società, ma intanto “Torro” ha continuato a giocare.

Treviso, Carrarese e poi Crotone. Con i rossoblù pitagorici Torromino è attualmente capocannoniere del campionato cadetto, con tre reti in altrettante partite. Suoi sono stati i due gol realizzati domenica a Pescara e che sono valsi il 2-2 finale: entrambi dagli undici metri, beffando il portiere Pelizzoli. Ma la punta di Biella era già andata a segno otto giorni prima, in casa, un gol però ininfluente perché a vincere (1-2 il risultato) era stato il Cesena.

E sempre in occasione della terza giornata del campionato di B – domenica – ha fatto il esordio con la maglia del Bari il giovane Stefano Beltrame, attaccante anche lui e arrivato ai biancorossi pugliesi in prestito dalla Juventus. Beltrame, reduce dalla convocazione nella nazionale Under20, è sceso in campo nel secondo tempo, quando ormai il Siena era già in vantaggio, ma la sua vivacità e i suoi movimenti hanno subito creato qualche grattacapo alla retroguardia della capolista, che al 90’ è riuscita a conquistare i tre punti con il punteggio di 3-2.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook