Seguici su

Sport

Ezio Veronese nuovo campione italiano di Pistola automatica

Pubblicato

il

Il presidente del Tsn Biella ha trionfato al poligono di Milano nella specialità più spettacolare e dinamica. Due quarti posti (Pistola standard e Grosso calibro) per la squadra formata da Favetto, Mauro Veronese e Mattinelli

Ezio Veronese è il nuovo campione italiano di Pistola Automatica. Il presidente del Tiro a Segno Biella non ha infatti avuto rivali in occasione dei Campionati Italiani della disciplina, conclusi nel fine settimana al poligono di Milano.

La specialità nella quale ha trionfato Veronese, appunto la Pistola Automatica, è senza dubbio la più spettacolare e dinamica del tiro a segno: in ciascuna delle dodici serie da cinque colpi che hanno a disposizione, i tiratori devono colpire cinque bersagli allineati, che rimangono visibili al tiratore prima per otto secondi, poi per sei e infine per quattro secondi. Reattività ed eccellente coordinazione sono quindi le caratteristiche necessarie agli atleti che praticano questo sport e nel corso degli anni i portacolori del Tsn Biella hanno già dimostrato più volte di essere tra i migliori in Italia, come confermato proprio in questa occasione dall’esperto numero uno del club laniero, che ha conquistato una tanto preziosa quanto meritatissima medaglia d’oro e il titolo nazionale.

Ezio Veronese, residente a Pollone, ha gareggiato anche nella Pistola Standard, specialità che lo ha visto classificarsi al quinto posto del Gruppo Gran Master con l’11esima posizione assoluta.

La compagine del Tsn Biella ha inoltre sfiorato due volte il podio nelle gare a squadre, centrando la quarta piazza sia nella Pistola Standard che nel Grosso Calibro. In entrambe le prove erano schierati Claudio Favetto, Mauro Veronese e Paolo Mattinelli. Tornando invece alle gare individuali, oltre alla vittoria di Ezio Veronese, molto bene ha fatto Claudio Favetto, che si è messo al collo la platonica “medaglia di legno” nel gruppo A della Pistola Automatica Seniores, competizione che lo ha visto concludere al quarto posto in virtù del decimo posto assoluto della specialità. Lo stesso Favetto ha raggiunto anche il decimo posto assoluto e di categoria della Pistola Standard e il 19esimo posto di categoria nella Pistola di Grosso Calibro. Per Mauro Veronese, infine, il miglior risultato individuale è stato il 13esimo posto ottenuto nel Gruppo A del Grosso Calibro, seguito poi dal 22esimo nella stessa categoria della Pistola Standard.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook