Seguici su

Sport

Due nuove e “massacranti” kermesse sul Monte Cervino

Sono la “Cervino Matterhorn Ultra Race” e l’“Ultra Trail Cervino Matterhorn”, in programma tra il 15 e il 17 luglio

Pubblicato

il

Sta prendendo corpo un nuovo evento dedicato agli appassionati di podismo e in particolar modo delle lunghe distanze. Due gare intorno al Monte Cervino, che sono state inserite in calendario a metà del mese di luglio 2022.

Nomi molti simili, ma percorsi diversi, studiati per offrire distanze differenti e accessibili a più tipologie di atleti. Una è la Cervino Matterhorn Ultra Race, 168 chilometri di lunghezza per 13.130 metri di dislivello positivo. L’altra è l’Ultra Trail Cervino Matterhorn, 55 chilometri di lunghezza per oltre 4mila metri di dislivello positivo.

Cervino Matterhorn Ultra Race

In programma venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 luglio, la Cervino Matterhorn Ultra Race ripercorre gran parte del trekking “Il Tour del Cervino” che ogni escursionista di alto livello sogna di fare almeno una volta nella vita. I panorami sono ineguagliabili e la sensazione di trovarsi sperduti nelle montagne mentre si superano passi e vallate è davvero forte.

Il percorso della gara è un anello che partendo da Cervinia gira in senso orario intorno al Cervino, spostandosi prima nelle vallate italiane e successivamente in quelle svizzere. Il giro è impegnativo, il terreno è tecnico e, a tratti, molto difficile. L’altitudine media è di 2.380 metri sul livello del mare e per completarlo bisogna superare ben sette passi sopra i 2.800 metri, tre dei quali sopra i 3mila metri. Ci si muove praticamente su ogni possibile terreno montano: mulattiere, sentieri, roccette, vie ferrate e ghiacciai. Bisogna dunque essere preparati su ogni fronte e materiali, abiti, provviste e forma fisica devono essere impeccabili. Ma ne vale la pena: il percorso regala panorami e momenti indescrivibili!

Ultra Trail Cervino Matterhorn

L’ Ultra Trail Cervino Matterhorn – che si disputerà sabato 16 luglio – fa parte del progetto “Trek+” che coinvolge i comuni di Valtournenche e di Zermatt e rientra nel programma di cooperazione transfrontaliera Interreg tra Italia e Svizzera. La gara è stata oggetto di bando pubblico, assegnato a Csain Valle D’Aosta, ente di promozione sportiva affiliato al Coni e impegnato anche nell’organizzazione della prima edizione della Cervino Matterhorn Ultra Race.

L’Ultra Trail Cervino Matterhorn partirà da Breuil-Cervinia per transitare ai piedi della Gran Becca e davanti al rifugio Oriondé per poi ridiscendere a Breuil-Cervinia; si riprenderà a salire lungo la pista di sci del Ventina fino a raggiungere i 3.480 metri del Rifugio Guide del Cervino (quota massima della prova), da dove inizierà la lunga discesa fino quasi all’abitato di Zermatt. Il ritorno verso l’Italia avverrà costeggiando la parete Est del Cervino, con passaggio al Rifugio del Teodulo e discesa verso Breuil-Cervinia, località di arrivo.

Le iscrizioni

Sono 200 i pettorali a disposizione per la 55 chilometri e le iscrizioni sono già aperte sul portale di Wedosport. Quota unica di 25 euro per tutti i partecipanti, nessun requisito particolare sarà richiesto per gareggiare in questa prova.

Sullo stesso sito di Wedosport proseguono anche le iscrizioni al Cervino Matterhorn Ultra Race, per la quale i posti sulla linea della partenza sono ben 600.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *