Seguici su

Sport

Da Bruce Lee alla difesa personale: tornano i corsi del Tempio dei draghi

Pubblicato

il

La proposta del maestro Andrea Torres spazia dal wushu/kung fu al military training, passando per combattimento libero cinese, stretching musicale, formazione per allenatori e jun fan jeet kun do, la disciplina sviluppata dal celebre campione di arti marziali

Stanno iniziando in questi giorni le lezioni organizzate dalla Asd “Il Tempio dei Draghi”, da quest’anno presente oltre che nei saloni della palestra Why Not Fitness Club di Biella, anche nella struttura Alter Ego di Candelo.

I corsi, curati come sempre dal’esperto Maestro Andrea Torres, verteranno sui seguenti argomenti: wushu/kung fu (riservati ai più piccoli dai 5 ai 13 anni); Sanda/sanshou (vale a dire il combattimento libero cinese, compreso di proiezioni e immobilizzazioni); military training; stretching musicale; difesa personale (riservato alle donne, con supporto di uno psicologo qualificato); formazioni per allenatori (anche in questo caso con docenti qualificati, corso che partirà dopo la metà di ottobre).

Uno spazio a parte merita il corso jun fan jeet kun do, l’arte de “la via del pugno che intercetta”, codificata dal celebre Bruce Lee. “Si tratta di un’arte che rappresenta la massima espressione del proprio corpo – spiega il Maestro Torres – e consiste nel semplificare. In poche parole lo jun fan jeet kun do raggruppa la scienza, la filosofia, le tecniche e le strategie di combattimento sviluppate da Bruce Lee nel corso della sua vita. E’ il risultato dell’impegno costante di un uomo che ha dedicato se stesso e la sua vita al miglioramento personale, con tenacia, volontà e umiltà. Questa arte non è infatti da considerarsi la somma di altre discipline, ma un’impostazione nuova, una sorta di verità mutevole in grado di adattarsi all’evenienza”.

I fondamentali del jeet kune do sono: la posizione di guardia simile a quella della scherma; il footwork, ossia il lavoro di piedi, la capacità di sfruttare nel modo più efficiente le nostre risorse in modo estremamente funzionale e intelligente; la boxe cinese a mani nude, che prende in esame la praticità e la semplicità delle tecniche più spontanee da utilizzare per strada (tecniche di gambe, di braccia, di gomiti, di ginocchia) come difesa personale; i focus gloves (letteralmente “guanti da passata”) e il sacco, entrambi usati a mani nude e con scarpe in modo da capire come portare i colpi senza farsi male e condizionare la mano, dal momento che in strada non si indossano protezioni.

Per maggiori informazioni in merito alle varie attività de “Il Tempio dei Draghi” e per le iscrizioni è possibile contattare direttamente il Maestro Andrea Torres al numero 347-452.70.88.