Seguici su

Sport

Bagatin d’argento ai campionati italiani di boxe

Pubblicato

il

Il fighter biellese è stato sconfitto in finale dal pluricampione tricolore Alessio Di Savino. Grazie a questa medaglia, è arrivata la terza convocazione in nazionale

I Campionati Italiani Assoluti – che quest’anno si sono svolti a Galliate – hanno visto la conferma della crescita di un pugile biellese. Simone Bagatin ha scalato la classifica, combattendo per quattro giorni e arrivando ancora in forma in finale, dove ha ottenuto applausi e parole d’elogio da parte dei commentatori nonostante la dignitosa sconfitta nell’incontro che lo ha visto opposto al pluricampione tricolore e campione mondiale militare, nonché olimpionico, Alessio Di Savino.

Il sorteggio ha visto Bagatin combattere mercoledì 1 dicembre, quando ha battuto il toscano Nucci. Sebbene il suo avversario fosse un pugile di esperienza nella competizione, il boxeur biellese ha trovato la chiave del match lavorando principalmente sulle schivate e sui colpi potenti che hanno fatto indietreggiare più di una volta il pur generoso rivale. E via così alle semifinali, dove opposto al “nostro” era il bravo Rigoldi, un veneto dotato di grande competitività e per alcuni frangenti con uno stile simile al combattente laniero. Il verdetto è andato a maggioranza a favore di Bagatin, preferito per la migliore qualità tecnica e il migliore comportamento sul ring, sempre all’attacco.

Grazie a questa medaglia d’argento è arrivata la terza convocazione in nazionale per il portacolori della Boxing Club Biella e della palestra Fitness Club di Ponderano. Ora la preparazione avrà come obiettivo i Giochi del Mediterraneo del prossimo giugno, quando potrebbe avere uno spazio importante per cercare di strappare una canotta azzurra in vista delle Olimpiadi di Rio 2016.

 

Ampio servizio in edicola mercoledì su La Nuova Provincia di Biella.

 

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook