Seguici su

Sport

Angelico vs Tortona, un big-match che vale il primato

Pubblicato

il

Partitissima a Casale tra Biella e i bianconeri, appaiati in vetta alla classifica. Match in diretta su SkySport3

Pubblico dela grandi occasioni al PalaFerraris per la sfida che vale il primato solitario, almeno fino a domenica, nel girone Ovest di serie A2.

In campo, e in diretta tv su SkySport3, Angelico e Tortona, la squadra dove spicca l’ex Luca Garri, neocapitano bianconero.

Quintetto tradizionale per Carrea, con Venuto, Ferguson, De Vico, Hall e Tessitori. La prima palla è dei padroni di casa e a segnare è Ricci, ma Tessitori pareggia i conti. De Vico scatenato e autore di 5 dei primi 8 punti biellesi (4-8). Ferguson imita il capitano e colpisce anche lui dalla lunga per il +7 (16-9). Grande intensità difensiva per i rossoblù, che riescono a bagnare le polveri dell’attacco tortonese. Non appena si siede a riposare un po’ il capitano, sale in cattedra Ferguson e il primo quarto si chiude con il canestro di Wheatle e il tiro di Posey sputato dal ferro. Biella è avanti 25-19.

Hall apre il secondo periodo con la tripla del +9 (19-28), mentre è ancora Ferguson con un palleggio, arresto e tiro a segnare il punto numero 10  della sua partita, che vale il primo vantaggio in doppia cifra dell’Angelico (19-30). Ottimo impao di Pollone, che si merita minuti e fiducia e intanto Derthona non ha ancora segnato dopo 4 minuti della frazione. Tentativo di reazione di Derthona e parziale di 6-0, interrotto da un 2+1 di Hall. Gli Orsi riescono comunque a restare aggrappati e a rientrare in partita, complice anche qualche errori al tiro di Biella (32-37). L’ultima azione del quarto è proprio di Tortona, in uscita dal time-out, ma Posey pesta la linea e lasia a Biella 1″6 per andare al tiro: Carrea vuole parlare con i suoi e al ritorno in campo, Hall lancia la palla direttamente in curva. Ancora palla a Derthona, ma è un nulla di fatto e le due squadre tornano così negli spogliatoi sul risultato di Biella 37-Tortona 32.

Si riparte con gli stessi quintetti e subito Biella recupera palla con Tessitori e Hall, andando a bersaglio con lo stesso numero 32. Green e Reati danno però il -2 agli Orsi e infiammano il pubblico. Posey pareggia dal cuore dell’area a quota 39. E’ una partita pun to a punto (44-45). De Vico si rimette a produrre e Biella torna a +6 (44-50). Due perse consecutive di Ferguson a metà campo fruttano tre punti a Green (51-53), ma Udom segna e subisce fallo, converte il libero ed è 51-56. Un 2/2 dalla lunetta di un ottmio De Vico fissa il parziale al 30′ sul 52-58.

Si riparte con la stoppata di Wheatle su Posey e il canestro di Ferguson. Un po’ di frenesia in attacco e Tortona torna a -2. Due bombe in fila di Venuto per il nuovo +8 (58-66). Due di Reati, invece, firmano la nuova parità a quota 66 quando mancano 3’30”, ma subito segna Tessitori il 66-68. Ancora Garri per la parità sul 68-68, Venuto si butta dentro e segna, ma sbaglia il libero aggiuntivo, mentre il solito Reati dalla lunetta è freddo e pareggia ancora. Garri, sempre dalla linea della carità regala ai suoi il primo vantaggio dal 2-0 iniziale (71-70). Sbaglia il secondo ma prende il rimbalzo e questa volta in lunetta ci va Posey quando mancano 66″ alla fine. Li segna entrambi (73-70). De Vico gela il pubblico con la tripla del 73 pari. Tessitori prende il rimbalzo offensivo sull’errore di Ferguson, subisce fallo da Reati e andrà in lunetta dopo il time-out chiamato da Cavina. Il centro di Biella sbaglia il primo e segna il secondo, mancano 19 secondi. Green pesta la linea laterale e “regala” palla all’Angelico quando il cronometro dice -8″7 alla sirena. Time-out di Carrea e fallo immediato di Ricci su Hall. L’ex Olimpia segna, con il brivido il primo libero e realizza il secondo per il 76-73. Questa volta il minuto è di Cavina. Mancano 7″8 alla fine. Ferguson decide di spendere il fallo su Cosey con 6″ da giocare. Il ferro sputa il primo libero, dentro il secondo ed è ancoa time-out per Biella. Si riparte con l’Angelico in attacco sul 74-76. Ancora fallo su Hall e il numero 7 va in lunetta: realizza entrambi e regala il +4. Inutile la tripla di Reati sulla sirena.

SALUTATE LA CAPOLISTA!

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook