Seguici su

Attualità

FOTOGALLERY – Alessio Santi è campione del mondo

Pubblicato

il

Alessio Santi ce l’ha fatta. Il 28enne agente della polizia locale di Biella ha coronato il suo sogno: ha vinto il Mondiale di powerlifting.

Alessio Santi ce l’ha fatta. Il 28enne agente della polizia locale di Biella ha coronato il suo sogno: ha vinto il Mondiale di powerlifting.

L’atleta di casa nostra non ha praticamente avuto rivale nella categoria -67,500 kg e sulle pedane di Riva del Garda ha messo in scena una prestazione “monstre”, che gli è valsa il gradino più alto del podio, la medaglia d’oro e, ovviamente, il titolo iridato. Oltre 500 gli atleti presenti nell’impianto trentino, provenienti da ogni parte del pianeta, dalla Russia, dalla Francia, dalla Spagna, addirittura dagli Stati Uniti e dall’Australia.

Una gara quasi “tranquilla” la sua, indirizzata sin dalla prima prova nello squat, iniziato con 170 chilogrammi e chiuso a 190 chilogrammi, con un vantaggio di ben 40 chilogrammi sul secondo classificato. Il margine si è allargato ancora di più dopo la bench press, la cosiddetta panca piana, nella quale ha sollevato 147,500 chilogrammi, portando il suo vantaggio a quasi 100 chilogrammi, 90 per la precisione. Dopo i 187,500 chilogrammi nello stacco da terra ecco il verdetto inappellabile per i suoi avversari: primo posto con complessivi 522,500 chilogrammi sollevati,seconda e terza piazza – distanziati in maniera di fatto abissale – rispettivamente un francese e un moldavo.

Ampio servizio su la Nuova Provincia d Biella in edicola mercoledì

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook