Seguici su

Senza categoria

Un Blog Tour per scoprire il Biellese

Pubblicato

il

Da venerdì a domenica il Blog tour del Gal Montagne Biellesi: i migliori blogger italiani del settore turistico ed outdoor in visita al territorio in una tre giorni ricca di appuntamenti

Un blog tour di tre giorni, che coinvolgerà alcuni fra i migliori blogger del settore turistico italiano, andrà in scena nel week end in area Gal, ma toccherà più in generale diversi punti del Biellese. #destinazionebiella, con un sito internet ed una pagina Facebook dedicata, è il blog tour patrocinato e voluto dal Gal, il Gruppo Azione Locale Montagne Biellesi, inserito all’interno di un più ampio piano di promozione delle attività e delle reti create e finanziate.

Tra i protagonisti del viaggio nel Biellese, organizzato da Aloha Viaggi di Vigliano che si è aggiudicata il servizio attraverso un bando specifico, che scriveranno del nostro Biellese, ci saranno Annalisa Moscatiello di Trippando, Lisa Valle di Viaggiovagando, Manuel Santoro di I viaggi di Manuel, Dante Maria Castellano di I  viaggi di Dante, Simona Cappittelli di Cosa metto in valigia, Laura Emanuelli di Ci devi andare, Diego Funaro di Direzione Italia, Denis Strickner di Non solo turisti,  Silvia Cartotto di The Girl with the Suitcase, Roberta Zennaro di Gamberetta Rossa e Cristina Pasin di Parliamo di viaggi.

«Il Gal, alla fine della propria programmazione, nella quale ha contribuito ad impegnare oltre due milioni di euro di co-finanziamento ad aziende agricole, enti locali, ma soprattutto imprese legate al turismo rurale e alla ricettività, compresi gli agriturismi – racconta il presidente Mario Novaretti – si sta avviando alla volata finale, nella quale si sta facendo il punto su quanto costruito con uno sguardo già al futuro, e quindi alla prossima programmazione. Oggi il Gal sta affrontando la promozione delle proprie peculiarità. Il blog tour è la prima di una serie di iniziative promozionali che, passando attraverso la realizzazione di materiali promozionali cartacei e gadget, arriverà alla realizzazione di un video emozionale che spiegherà e renderà ancora più accattivante il nostro territorio per i turisti, specie quelli amanti delle attività sportive all’aperto, siano esse ciclistiche o di trakking».

Nel dettaglio, ogni blogger racconterà la propria esperienza in diretta, minuto per minuto sul proprio blog, e attraverso twitter, dando così ai tanti lettori un quadro molto dettagliato dell’offerta turistica locale. E in tempo reale. Sempre in tempo reale sarà aggiornata la pagina Fecabook #destinazionebiella.

Il programma, organizzato da Marina Sbaraini di Aloha Viaggi, sarà particolarmente denso di attività e visite. Venerdì 12 dicembre i blogger arrivano e si conosceranno a Biella. Seguirà immediatamente la visita di Casa Zegna, a Trivero, e alla fabbrica e lo show room dell’importante griffe biellese. Dopo la visita, sistemazione all’hotel Bucaneve di Bielmonte ed emozionante ciaspolata in notturna con un biologo che illustrerà le peculiarità naturali.

Sabato, al risveglio, relax al centro benessere la Bossola di Netro, gioiellino con vista mozzafiato sul biellese e pranzo a Oropa. Nel pomeriggio la scoperta di Oropa, dei misteri del Santuario e della sua Madonna Nera. In serata passeggiata a Biella lungo la centrale via Italia e incontro con il Gal. Salita  in funicolare a Biella Piazzo, la parte storica della città, passeggiata nel borgo medievale e, per finire, cena al ristorante-libreria La Civetta. Domenica visita del borgo medievale più importante e meglio conservato del Biellese: il Ricetto di Candelo con i Mercatini di Natale. Pranzo e quindi i saluti.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook