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Tutti pazzi per le scarpe della Lidl in vendita a 12,99 euro

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Solitamente Biella e il Biellese sono immuni da certe mode e manie passeggere – per certi aspetti incomprensibili – che coinvolgono i grandi centri urbani. Da noi la moda, se arriva, giunge un po’ più tardi, caratterizzata da meno eccessi. Questa volta però non è andata così. Anche in città infatti, lunedì mattina c’è stata la corsa per accaparrarsi le scarpe Lidl, comuni calzature un po’ colorate, certamente carine ma nulla più, in vendita a 12,99 euro. Così come è avvenuto in tutta Italia, anche il punto vendita cittadino di via Ivrea è stato preso d’assalto e in poco tempo lo stock presente negli spazi del centro commerciale è andato completamente esaurito. Ora se qualcuno vuole calzare le scarpe in versione limitata può farlo solamente sulle piattaforme di vendita on line dove le quotazioni iniziali di 200, 300, 400 euro hanno raggiunto anche quota 2.500. E’ tutto vero.
Accanto alle scarpe è andata a ruba anche il resto della collezione di abbigliamento limited edition a marchio della catena di supermercati. Il successo in Italia era comunque atteso, ampiamente previsto visto che ricalca quello della scorsa primavera nel Gran Bretagna, Germania, Belgio e Finlandia, dove la ‘Lidl Fan Collection’ ha spopolato.
Ma perché queste semplici scarpe da ginnastica gialle blu e rosse sono diventate un vero oggetto di culto tra i fashion addicted tanto da essere vendute su eBay e altri siti di reselling a cifre folli (anche mille euro) a dispetto dei 12,99 euro di vendita al discount? Il motivo sembra da ricercarsi nella strana moda che si fonda sull’ostentazione di marchi della quotidianità e low cost. Prima della Lidl è stato il turno delle magliette con il logo della Dhl (prodotte dal marchio francese Vetements, costo 245 euro) o la borsa Balenciaga che ricorda la celebre busta blu di Ikea (costo 2.000 euro).
La società Lidl in questo caso ha deciso di fare tutto da sola: ha creato la sua linea e l’ha venduta non tanto ai suoi clienti abituali, ma agli appassionati di moda come capi di abbigliamento streetwear. E così ieri, anche nei supermercati italiani, si è assistito a resse e assembramenti (nonostante le misure anti-Covid) nei supermercati per accaparrarsi gli agognati oggetti del desiderio. Anche perché non è dato sapere se e quando i prodotti saranno nuovamente disponibili, cosa che li rende ancora più “esclusivi”.

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