Seguici su

Senza categoria

Non hai finito gli studi? Perché non provare con un Diploma online?

Pubblicato

il

A volte si matura più tardi, magari non c’erano le possibilità economiche, forse mancava la chiarezza d’idee, molte possono essere le motivazioni per perseguire un diploma online.

Dallo studente fuoricorso, al lavoratore che si vuole migliorare, dal genitore che desidera essere di esempio per i figli fino al pensionato che ambisce ad ottenere qualcosa che non si poteva permettere quando era giovane.

Sono molte le tipologie di persone che approfittano della possibilità di ottenere un Diploma Online, riconosciuto dal Ministero Istruzione Università e Ricerca.

Chi può conseguire un diploma online

In molti casi è sufficiente essere in possesso del diploma di terza media, eventualmente riscattando anche anni di scuole superiori non terminate. Queste sono le uniche credenziali necessarie per fare domanda per il conseguimento di un diploma online. Il diploma verrà conseguito da privatista, cioè si procederà ad un percorso di studi in maniera indipendente o affiancati da un tutor, per poi effettuare un esame di stato regolare. Quello che succede anche nei corsi di formazione professionale a Torino.

La procedura per conseguire un diploma online

Scegli la specializzazione in cui vorresti ottenere il diploma. Valuta costi, procedure e programmi di studi. Cerca di trovare il compromesso ideale tra costo e procedura di applicazione ed ottenimento.

Se avevi interrotto un percorso di studi già iniziato, se puoi, prosegui con lo stesso, ti permetterà di ridurre tempistiche e costi in funzione dell’ottenimento del diploma.

Compila il modulo di richiesta, in cui dovrai indicare oltre a tutti i tuoi dati anche tutte le informazioni sugli studi pregressi, sia quelli completati sia quelli sospesi.

Attendi poi di essere contattato dall’istituto e scopri quali sono i termini e le date per l’esame di ammissione.

Questo esame è una prima scrematura e permette all’istituto di verificare che l’applicante abbia le conoscenze minime necessarie per seguire e padroneggiare il percorso che porterà al diploma online.

L’esame in questione non è difficile, ma se sono passati un po’ di anni dall’ultima volta che hai studiato, è consigliabile seguire, in autonomia o affiancato da un tutor, un percorso di preparazione allo stesso.

Supera l’esame con almeno la sufficienza in tutte le materie ed avrai la possibilità di proseguire il percorso verso il diploma online.

Costi per conseguire il diploma online

I costi per ottenere il diploma online variano molto in base al tipo di aiuto che si desidera e agli anni che è necessario recuperare. Il costo minimo è quello per colui che dovrà solamente effettuare l’esame finale. La quota da pagare aumenta man mano che si aggiungono anni da recuperare ed affiancamento da parte di tutor o insegnanti. Un costo maggiore permette un procedimento di studi ottimizzato, grazie all’affiancamento di tutor e lo studio su dispense appositamente progettate e create allo scopo.

Per concludere

Non c’è niente di più nobile del voler migliorarsi. Seguire un percorso di studi che porta ad un diploma online è forse il modo migliore di farlo. Per fini lavorativi o per soddisfazione personale, non è mai troppo tardi per provare ad ottenere il tanto sudato e desiderato “pezzo di carta”. Il diploma online può essere anche un’ottima scorciatoia ad un piano di studi molto lungo e dispersivo, tramite questa formula è infatti possibile comprimere il numero di anni necessari tramite formule tipo “2 anni in 1”.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *