Seguici su

Senza categoria

Le nostre idee sul riutilizzo dell’ospedale

Pubblicato

il

Buongiorno Signor Ramella, vi scriviamo per dare una precisazione rispetto all’articolo da voi scritto in data 2 aprile, dove indicate che solo un Candidato Sindaco avrebbe espresso idee sull’utilizzo del vecchio ospedale. Vorremmo correggere tale affermazione, perché è da tempo che noi ci siamo espressi sulle possibilità di riutilizzo della struttura.

Buongiorno Signor Ramella,

vi scriviamo per dare una precisazione rispetto all’articolo da voi scritto in data 2 aprile, dove indicate che solo un Candidato Sindaco avrebbe espresso idee sull’utilizzo del vecchio ospedale.

Vorremmo correggere tale affermazione, perché è da tempo che noi ci siamo espressi sulle possibilità di riutilizzo della struttura.

A partire dal fatto che ogni azione andrà concordata con la Regione, pensiamo sia molto importante la posizione dell’edificio, di conseguenza – e qua siamo d’accordo con lei – non si può pensare ad un parcheggio come altri hanno proposto, come idea di rinnovamento dello spazio, sarebbe veramente triste e poco razionale (anche considerato che spostando l’ospedale i vicini parcheggi si libererebbero maggiormente).

Noi crediamo invece che questo possa diventare da luogo di cure fisiche a luogo di crescita, sviluppo e rilancio della città. A partire dal lavoro e collegando questo tema, quando possibile, con il mondo del sociale (tenendo conto della Responsabilità Sociale di Impresa e della sostenibilità economica che il sociale deve sempre di più avere, anche al di là del sostegno pubblico). Sicuramente l’attività di studenti universitari – magari con il coinvolgimento di Città Studi – coniugata all’esperienza di liberi professionisti potrebbe essere il giusto mix per creare sinergie e nuove startup nell’ambito digitale. Questo potrebbe diventare quindi un laboratorio di idee, dove sviluppare – perchè no – il primo polo sulla Green Economy del Piemonte prendendo spunto dall’esempio di Rovereto ( http://www.dttn.it/news/1108/raddoppia-il-polo-della-green-economy-progetto-manifattura-di-rovereto.html) per creare nuovi posti di lavoro legati alle Energie Rinnovabili, all’efficienza energetica e alla strategia Rifiuti Zero in ottica anche del miglioramento della salute e della qualità della vita locale.

E’ la Terza Rivoluzione Industriale, è in corso ed è un treno che va preso in tempo. Noi conosciamo bene la materia, abbiamo in mente i piani ideati da Rifkin, Lester Brown, Connett e Pallante, i maggiori scienziati nazionali ed internazionali delle energie alternative (alcuni dei quali sono stati nostri ospiti gli anni scorsi a Biella), e siamo a disposizione della cittadinanza per applicarli e ridare luce a Biella.

Antonella Buscaglia
MoVimento 5 Stelle Biella

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook