Seguici su

Attualità

La Polizia scende in campo per la protezione dello shopping natalizio online

Pubblicato

il

E’ ormai iniziata la corsa agli acquisti dei regali di Natale! 

Quale migliore occasione per fornire consigli utili ed evitare che lo shopping  natalizio finalizzato all’acquisto di doni per le persone a noi care, ci faccia incorrere  in potenziali truffe, complice in questo momento di emergenza sanitaria, anche la  ricerca di offerte a bassissimo costo ed i ristrettissimi tempi per gli acquisti online. 

Dall’esperienza acquisita nella tutela dai rischi di truffe online, la Polizia Postale e  delle Comunicazioni mette a disposizione una serie di informazioni per garantire la  sicurezza in rete, la tutela dei dati personali, la protezione da frodi e rischi negli  acquisti: temi caldi e particolarmente sentiti da chi utilizza Internet in questo periodo  di lockdown in cui si registra una continua crescita delle condotte fraudolente, sempre  più sofisticate, sulle piattaforme di e-commerce.  

Il numero delle segnalazioni e denunce ricevute sul commissariatodips.it, sommate a  quelle delle persone arrestate e denunciate nel corso del 2020, ha registrato un  incremento del 89.1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nell’ambito  del Compartimento Polizia Postale – Piemonte e Valle D’Aosta sono stati registrati  nr. 204 casi di frodi da e-commerce nel corso del 2020; 7 le denunce già formulate  nella prima settimana di dicembre. 

Per questo motivo la Polizia Postale e delle Comunicazioni ha potenziato ogni utile  strumento per aiutare i navigatori, occasionali o assidui, a sentirsi più confidenti in  occasione del loro prossimo acquisto e a contrastare nel contempo le truffe messe in  atto su Internet, anche attraverso la chiusura di spazi virtuali. 

Si tratta di consigli particolarmente utili all’avvicinarsi del Natale quando il  fenomeno delle truffe sembra acutizzarsi, complice anche la ricerca di offerte a  bassissimo costo. 

Del resto, che la scelta di acquistare in rete sia legata anche alla possibilità di ottenere  risparmi, oltre che alla comodità, non è una sorpresa: alcune ricerche confermano che  il modello dell’acquisto di impulso legato a offerte speciali, ad esempio stock  limitati o con prezzi scontati, si è talmente diffuso che anche i truffatori seriali  riescono ad inserirsi con false vendite.

Nonostante ciò la stragrande maggioranza degli utenti si affida alla Rete per gli  acquisti online, anche chi non è esperto, esponendo le fasce più vulnerabili e con  meno dimestichezza a molti rischi. 

Per questo motivo la Polizia Postale e delle Comunicazioni è scesa in campo con  alcuni utili consigli e pratici suggerimenti per muoversi tra i negozi online. La guida  pratica sarà disponibile sul sito della Polizia di Stato, sul portale della Polizia Postale  www.commissariatodips.it e sulle relative pagine facebook e twitter. 

“L’ultima operazione effettuata dalla Polizia Postale ha messo in luce un complesso  modus operandi che vedeva i criminali pubblicizzare la vendita di capi di  abbigliamento tramite Instagram, la piattaforma più popolare tra i giovani e  giovanissimi.  

La proposta di capi “alla moda” dal modesto valore commerciale, l’uso di un  ambiente social in voga tra i più giovani e l’utilizzo di profili con migliaia di  followers hanno facilmente attratto le giovani vittime, inducendole agli acquisti poi  rivelatisi truffaldini. 

Gli utenti, accuratamente selezionati, venivano contattati su instagram ed indotti al  pagamento mediante ricariche di carte prepagate. Successivamente, i truffatori, con  altri profili social, ricontattavano le vittime persuadendole ad effettuare un nuovo  pagamento, adducendo giustificazioni pretestuose come spese di dogana o problemi  fiscali.”

Guida sicura per gli acquisti online 

1. Utilizzare software e browser completi ed aggiornati 

Potrà sembrare banale, ma il primo passo per acquistare in sicurezza è avere  sempre un buon antivirus aggiornato all’ultima versione sul proprio dispositivo  informatico. Gli ultimi sistemi antivirus (gratuiti o a pagamento) danno protezione  anche nella scelta degli acquisti su Internet. Per una maggiore sicurezza online,  inoltre, è necessario aggiornare all’ultima versione disponibile il browser  utilizzato per navigare perché ogni giorno nuove minacce possono renderlo  vulnerabile. 

2. Dare la preferenza a siti certificati o ufficiali 

In rete è possibile trovare ottime occasioni ma quando un’offerta si presenta  troppo conveniente rispetto all’effettivo prezzo di mercato del prodotto che si  intende acquistare, allora è meglio verificare su altri siti. Potrebbe essere un falso  o rivelarsi una truffa. 

E’ consigliabile dare la preferenza a negozi online di grandi catene già note perché  oltre ad offrire sicurezza in termini di pagamento sono affidabili anche per quanto  riguarda l’assistenza e la garanzia sul prodotto acquistato e sulla spedizione dello  stesso. 

In caso di siti poco conosciuti si può controllare la presenza di certificati di  sicurezza quali TRUST e VERIFIED / VeriSign Trusted che permettono di  validare l’affidabilità del sito web. 

3. Un sito deve avere gli stessi riferimenti di un vero negozio! 

Prima di completare l’acquisto verificare che il sito sia fornito di riferimenti quali  un numero di Partiva IVA, un numero di telefono fisso, un indirizzo fisico e  ulteriori dati per contattare l’azienda. Un sito privo di tali dati probabilmente non  vuole essere rintracciabile e potrebbe avere qualcosa da nascondere. I dati fiscali  sono facilmente verificabili sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate. 

4. Leggere sempre i commenti e i feedback di altri acquirenti Le “voci” su un sito truffaldino circolano velocemente online! 

Prima di passare all’acquisto del prodotto scelto è buona norma leggere i  “feedback” pubblicati dagli altri utenti sul sito che lo mette in vendita. Anche le  informazioni sull’attendibilità del sito attraverso i motori di ricerca, sui forum o  sui social sono utilissime…

5. Su smartphone o tablet utilizzare le app ufficiali dei negozi online 

Se si sceglie di acquistare da grandi negozi online, il consiglio è quello di  utilizzare le App ufficiali dei relativi negozi per completare l’acquisto. Questo  semplice accorgimento permette di evitare i rischi di “passare” o “essere  indirizzati” su siti truffaldini o siti clone che potrebbero catturare i dati finanziari e  personali inseriti per completare l’acquisto. 

 6. Utilizzare soprattutto carte di credito ricaricabili 

Per completare una transazione d’acquisto sono indispensabili pochi dati come  numero di carta, data di scadenza della carta ed indirizzo per la spedizione della  merce. 

Se un venditore chiede ulteriori dati probabilmente vuole assumere informazioni  personali (numero del conto, PIN o password) che, in quanto tali, dovete custodire  gelosamente e non divulgare. 

Al momento di concludere l’acquisto, la presenza del lucchetto chiuso in fondo  alla pagina o di “https” nella barra degli indirizzi sono ulteriori conferme sulla  riservatezza dei dati inseriti nel sito e della presenza di un protocollo di tutela  dell’utente, ovvero i dati sono criptati e non condivisi. 

7. Non cadere nella rete del phishing e/o dello smishing 

…ovvero nella rete di quei truffatori che attraverso mail o sms contraffatti,  richiedono di cliccare su un link al fine di raggiungere una pagina web trappola e  sfruttando meccanismi psicologici come l’urgenza o l’ottenimento di un vantaggio  personale, riusciranno a rubare informazioni personali quali password e numeri di  carte di credito per scopi illegali. 

L’indirizzo Internet a cui tali link rimandano differisce sempre, anche se di poco,  da quello originale. 

8. Un annuncio ben strutturato è più affidabile! 

Leggi attentamente l’annuncio prima di rispondere: se ti sembra troppo breve o  fornisce poche informazioni, non esitare a chiederne altre al venditore. Chiedi più  informazioni al venditore sull’oggetto che vuoi acquistare e se le foto pubblicate  sembrano troppo belle per essere vere, cerca in rete e scopri se sono state copiate  da altri siti! 

9. Non sempre…. è sempre un buon affare. 

Diffida di un oggetto messo in vendita a un prezzo irrisorio, non sempre è un  affare: accertati che non ci sia troppa differenza tra i prezzi proposti e quelli di  mercato!

10. Non fidarsi…. 

Dubita di chi chiede di esser contattato al di fuori della piattaforma di annunci  con email e/o sms ambigui con la scusa di far risparmiare sulle commissioni e  di chi ha troppa fretta di concludere l’affare.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *