La Provincia di Biella > Attualità > Il Prefetto di Biella incontra i Sindaci del territorio
Attualità, Senza categoria Biella -

Il Prefetto di Biella incontra i Sindaci del territorio

Il Prefetto di Biella incontra i Sindaci del territorio

Conoscere il territorio, intercettarne i problemi, condividere modelli di intervento. Da queste premesse, ha preso avvio il programma di incontri con i Sindaci della provincia, voluto dal Prefetto di Biella, Franca Tancredi, a pochi giorni dall’insediamento nella nuova Sede. 

Il ciclo di videoconferenze ha permesso al Prefetto di approfondire le criticità che riguardano i singoli comuni: sicurezza pubblica, protezione civile, sicurezza stradale, reti e  telecomunicazioni.

Particolare attenzione è stata dedicata alle situazioni che determinano allarme e destano maggiore preoccupazione nei cittadini, ma anche ai disagi sociali emergenti all’interno delle comunità in tale fase di emergenza sanitaria ed economica. 

L’obiettivo è analizzare gli argomenti della stessa natura, che interessino più Comuni, nel corso di mirati incontri, sempre in videoconferenza, con i diversi attori istituzionali così da individuare le misure più adeguate di risposta.

Gli aspetti di sicurezza pubblica saranno, invece, esaminati nella sede naturale del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, allargato alla presenza dei Sindaci, al cui interno periodicamente sarà fatto anche il punto sul rispetto delle misure anti-Covid, specie nelle zone storicamente più affollate, così da intensificare i servizi di vigilanza e controllo.

Un focus particolare riguarderà i temi del pericolo delle infiltrazioni della criminalità organizzata nel tessuto economico biellese e del rischio usura, fenomeni potenzialmente in grado di colpire le imprese in questo periodo di particolare vulnerabilità.   

Questo è il momento di fare sentire forte la presenza dello Stato e la vicinanza ai cittadini. È, dunque, necessario intensificare le attività di prevenzione, garantire la presenza capillare delle Forze di polizia nel territorio e programmare interventi sinergici capaci di fornire risposte efficaci al disagio economico e sociale.

© riproduzione riservata