Senza categoria
Dall’unione di due eccellenze tutte biellesi, Casa Menabrea e Casa Botalla, nasce MeBo
Il 15 ottobre 2019 apre al pubblico MeBo – Menabrea Botalla Museum
La storia
Era il 2017 quando a Biella inaugurava Casa Menabrea – Museo della Birra, un luogo che racconta la storia dello storico marchio biellese, nonché il birrificio attivo più antico d’Italia. Oggi a fianco di Casa Menabrea nasce un nuovo spazio dedicato ad un’altra azienda storica del territorio: Botalla Formaggi.
Come si articola il Museo
MeBo è un unico percorso che racconta i momenti più importanti e custodisce tecniche, tradizioni e memorie di due aziende biellesi profondamente legate. Non è solo il territorio che accomuna Menabrea e Botalla, la forte sinergia nasce da una sincera amicizia, quella tra Franco Thedy e Andrea Bonino, rispettivamente alla guida di Birra Menabrea e Botalla. Un rapporto personale che è sfociato in collaborazioni professionali come la partecipazione comune a fiere di settore e la creazione del formaggio alla birra, l’iconico Sbirro, divenuto simbolo dell’unione delle due aziende e orgoglio della città da oltre 15 anni. Un’unione che si consolida con la nascita di MeBo – Menabrea Botalla Museum, un luogo di storia, cultura e trazione che accoglierà i cittadini e i turisti che vorranno approfondire la conoscenza delle due aziende. Un’esperienza, un viaggio tra passato e presente che racconta il territorio, la nascita, lo sviluppo e le tecniche di produzione di due marchi storici che hanno fatto dell’artigianalità il motore di un business di successo.
Anche lo Sbirro all’interno del MeBo
All’interno di MeBo è presente una sala dedicata interamente allo Sbirro, il formaggio alla birra nato dalla collaborazione tra Birra Menabrea e Botalla e per chi volesse portare con sé un ricordo, lo shop annesso al museo offre gadget e prodotti delle due aziende.
Informazioni
MeBo sarà visitabile senza prenotazione dal martedì alla domenica nei seguenti orari:
• martedì, mercoledì e giovedì 15:00 – 19:00
• venerdì e sabato 14:00 – 19:00
• domenica 15:00 – 19:00
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook