Senza categoria
Da Trento per imparare
Biella all’avanguardia con la “Primary Nursing”
Nei giorni scorsi, una delegazione dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento si è recata all’Ospedale degli Infermi di Biella per conoscere l’applicazione “sul campo” del modello organizzativo-assistenziale “Primary Nursing”. L’ASL BI ha iniziato a sperimentare questo tipo di assistenza infermieristica in Medicina Interna nei primi mesi del 2010, dopo circa tre anni di studio, e vanta, in questo ambito, un’esperienza tra le più consolidate sul territorio nazionale, dove sono ancora pochi i centri che hanno adottato tale modello.
Ad illustrare l’esperienza biellese sono state Antonella Croso, Responsabile della Struttura Semplice Direzione delle Professioni Sanitarie, Claudia Gatta, Responsabile Infermieristica del Dipartimento di Medicina dell’ASL BI, Chiara Boggio Gilot docente dell’Associazione CESPI– Centro Studi Professioni Sanitarie e progettista per l’implementazione del “Primary Nursing” nell’Azienda Sanitaria Locale di Biella.
Spiega Croso: «Sta diventando per noi una tradizione ospitare, nei mesi estivi, delegazioni provenienti da altre realtà sanitarie che vogliono approfondire la conoscenza “sul campo” del “Primary Nursing”. Lo scorso anno, in agosto, avevamo ricevuto alcuni colleghi dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, centro di riferimento in ambito nazionale. L’interesse che la nostra attività sta suscitando anche al di fuori dei confini regionali ci consente di poter affermare di aver intrapreso un percorso innovativo e di disporre di una certa esperienza derivata dalla fase avanzata di implementazione in cui ci troviamo».
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook