Senza categoria
Arturo Ramella Bagneri, un ricercatore d’oro mondiale
Ad Arturo Ramella Bagneri l’edilizia piace da sempre: “progettare e stare in cantiere – mi racconta – è la mia vita”. Se questo è il suo mestiere (dal lontano 1989 fa il geometra a Cossato), il nostro Arturo si è però fatto conoscere nel mondo per essere stato nel 1987 uno dei fondatori della Associazione Biellese Cercatori d’oro e Presidente per 21 anni, fino al 31 dicembre dell’anno scorso quando ha chiesto di non essere rieletto.
Ad Arturo Ramella Bagneri l’edilizia piace da sempre: “progettare e stare in cantiere – mi racconta – è la mia vita”.
Se questo è il suo mestiere (dal lontano 1989 fa il geometra a Cossato), il nostro Arturo si è però fatto conoscere nel mondo per essere stato nel 1987 uno dei fondatori della Associazione Biellese Cercatori d’oro e Presidente per 21 anni, fino al 31 dicembre dell’anno scorso quando ha chiesto di non essere rieletto.
“Sono un sopravvissuto – continua nel suo racconto – al linfoma di Hodgkins che mi ha colpito circa una decina di anni fa, cosa che mi ha fatto apprezzare di più la vita ed i rapporti umani”.
In giro per il mondo per la sua passione, legato agli affetti familiari, la figlia Martina che vive in Sardegna, il nipotino Lorenzo, nato a settembre del 2013, Arturo, che quest’anno compirà cinquanta anni più uno, vive a Occhieppo Superiore con la compagna Renza ed i suoi due figli, Filippo e Matteo.
La ricerca dell’oro e l’Associazione gli hanno consentito di conoscere centinaia di persone nel mondo e di viaggiare con la “scusa” della ricerca dell’oro, di fatto alla ricerca di nuovi contatti ed amicizie.
Arturo Ramella Bagneri è infatti Presidente della Associazione Mondiale dei Cercatori d’Oro (World Goldpanning Association) dal 2009, anno in cui è stato organizzato il primo mondiale in Italia, a Vermogno (Zubiena). Il secondo è quello del 2013 di Mongrando. E secondo è anche il suo mandato da Presidente Wga, con scadenza 2015.
“La ricerca dell’oro mi ha consentito – dichiara con giusto orgoglio – di raggiungere un altro obbiettivo, quello di far conoscere il Biellese nel mondo e di avere copertura mediatica del nostro territorio a tutti i livelli”
Nel 2012 è stato eletto presidente di Eurovillage della Valle Elvo dopo essere stato indicato nel Consiglio di amministrazione dalla Camera di commercio ed artigianato.
Da circa tre anni pratica il Nordic Walking (Camminata Nordica) ed è diventato istruttore della Scuola Italiana Nordic Walking alla fine del 2013.
“Questa disciplina mi consente di girare per il nostro Biellese a piedi, dalla Valle Elvo (da cui parto per ovvie ragioni) alla Valle Sessera, in un viaggio lento che consente di apprezzare tante cose che solitamente sfuggono, allenando il corpo e la mente. Il mio obbiettivo per i miei secondi 50 anni è quindi quello di rallentare per apprezzare… e far apprezzare a chi viene da fuori, cosa abbiamo di bello nel Biellese e, come ben sai, non basta una vita!”
Principalmente conclude Arturo “amo il Biellese, anche se non sempre vengo ricambiato!”.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook