Seguici su

Senza categoria

Amare gli animali e gli uomini

Pubblicato

il

Decidere di “amare” e continuare ad amare non è mai facile. Non lo è quando nella nostra vita entra una persona, quando dobbiamo rapportarci con situazioni antiche che ci danno dolore, quando ci chiediamo perché, perché continuare ad “ amare” un qualcuno che sembra non accorgersi che la nostra vita potrebbe essere serenamente altrove.

Spesso, nella ricerca di un amore verso noi stessi, nell’angoscia di non ritrovarci, ci buttiamo a capofitto nell’esperienza dell’aiutare gli altri, di regalare una carezza a qualcuno che abita il nostro stesso mondo, così da accarezzarci inconsapevolmente l’anima.

In questa ricerca capita spesso di fare delle scelte di vita. Ci sono tantissime persone che decidono di dedicare la loro vita al “regalare amore “ agli animali, altre che si dedicano alle persone malate e meno fortunate, altre ancora che scoprono la perfetta compatibilità fra le due cose non scindendo il principio di amore e non classificandone la priorità.

Scegliere di amare un animale è in primis una scelta di essere amati incondizionatamente. E’ la scelta di regalarsi una parte di mondo che non conosce ipocrisia, slealtà, ingratitudine. E’ la scelta consapevole di scegliere un amore che finirà per cause indipendenti da entrambe le parti.

Dunque scegliere di amare un animale è una scelta di dare se stessi sapendo fin dall’inizio che l’investimento d’amore frutterà tanti “interessi”.

Scegliere di amare le persone e cercare di portar loro aiuto è invece una scelta che proietta il nostro io in un mondo dove realtà amare e idee visionarie si confondono nella ricerca di un’idea di società armoniosa che difficilmente troviamo, proprio come nella nostra anima difficilmente troviamo l’armonia e la serenità.

Scegliere di amare gli uomini vuol dire scegliere di cercare se stessi ricomponendo centinaia di puzzles, ognuno con le sue caratteristi: generosità, gratitudine, ipocrisia, slealtà, tradimento.

Scegliere di amare gli uomini spesso vuol dire scegliere di crearsi nemici e non amici, detrattori e non sponsor di noi stessi, ma anche conoscere generosità nascoste, bontà d’animo celate alla cronaca della nostra vita.

Scegliere di amare gli uomini vuol dire scegliere di cambiare il mondo, di provare a cercare una via tra il bene e il male, tra la coerenza e l’opportunismo.

Per questo dico sempre a tutti di amare gli animali…perché saranno la vostra riserva d’amore se decidere d’amare gli uomini, consci che la perfezione non esiste ma esiste la possibilità di cambiare.

Alberto Scicolone

La rubrica di Alberto Scicolone compare ogni mercoledì sulla Nuova Provincia di Biella

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook