Politica
Primarie, nel weekend tocca a Fratelli d’Italia
Gli iscritti al partito saranno chiamati a votare i “grandi elettori” che parteciperanno alla prima assemblea nazionale. Dovranno inoltre esprimersi sul nuovo simbolo
Le primarie iniziano a trovare consensi anche in parte del centrodestra. Sabato e domenica, infatti, Fratelli d'Italia si affiderà proprio a questo strumento, divenuto ormai abituale nel centrosinistra, per scegliere i "grandi elettori" che parteciperanno alla prima assemblea nazionale del partito.
Il seggio, allestito presso la sede di via dei Seminari, a Biella, resterà aperto entrambi i giorni dalle 15 alle 19.
La consultazione sarà riservata soltanto agli iscritti, che nella stessa occasione potranno anche esprimersi in merito al nuovo simbolo di Fratelli d'Italia.
"Mai come oggi – spiega Andrea Delmastro – avvertiamo la necessità di strumenti di partecipazione alla vita politica. L’avvento di Renzi, terzo Presidente del Consiglio non eletto dagli italiani, ha condotto Giorgia Meloni, Guido Crosetto e Ignazio La Russa a restituire polemicamente la tessera elettorale, atteso che si tratta quasi di un “desueto orpello”.
"Siamo contro il Porcellum – aggiunge -, chiediamo non da oggi di modificare questa legge elettorale, ma l’accordo tra Matteo Renzi e Silvio Berlusconi ha prodotto un nuovo e peggiore Porcellum senza preferenze e con le liste bloccate dei nominati. Noi vogliamo porre fine alle liste bloccate dei nominati e alla “cooptazione dei cavalli di Caligola”, impegnandoci sin da subito a intraprendere percorsi di costante consultazione dei nostri iscritti, per renderli partecipi della vita del nostro movimento.
"La partecipazione e la democrazia interna – conclude – fanno parte di un’etica della responsabilità e della correttezza dei comportamenti individuali e collettivi, che deve essere il centro di una “nuova politica” in grado di dare risposte forti alle critiche sterili dell’antipolitica".
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook