Seguici su

Politica

Funicolare di Biella: l’Amministrazione di Biella deve prendere la situazione in mano e risolverla

Pubblicato

il

Le polemiche sulla nuova funicolare non si placano e dopo l’ennesima lettera di protesta che pretende una risoluzione definitiva dei problemi legati al malfunzionamento della stessa arrivano l’interrogazione da parte del gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle. Qui di seguito ne riportiamo il testo.

Alla c.a. Sig. Sindaco

Dott. Marco Cavicchioli

e p.c

all’assessore competente

INTERROGAZIONE ORALE

Oggetto: Problemi Funicolare Biella / Determinazioni amministrazione

Premesso che:

• Lo scorso mese di luglio veniva inaugurata dal decano della città Silvio Biasetti, la funicolare rinnovata è finalmente tornata in funzione.

• Nel nuovo impianto le cabine restano due ma sono dotate, a differenza del passato, di meccanismi di trazione indipendenti. Quindi caso di necessità possono procedere tutte e due nella stessa stazione e viaggiare in contemporanea nella medesima direzione. Questo doveva permettere, in caso di problemi tecnici o di revisioni periodiche, di non fermare completamente il servizio ma di proseguire i viaggi con una sola cabina.

Considerato che:

• Da luglio a oggi (4 mesi) i blocchi della funicolare sono stati tantissimi e quelli che sembravano meri «incidenti di rodaggio», sembrano invece oggi oggettivi problemi dell’impianto che rischiano nel tempo di creare e alimentare polemiche tra i cittadini.

• E’ oggettivamente provato che la nuova funicolare, nonostante i guasti, ha potenziato l’afflusso di persone al Piazzo e pertanto occorre procedere con ogni ulteriore attività diretta ad alimentare questo trend positivo.

Rilevato che:

• Non appare più tollerabile che la funicolare possa bloccarsi cosi ripetutamente rischiando di minare la credibilità dell’impianto.

PREMESSO QUANTO SUDDETTO, SI INTERROGA IL SINDACO E/O GLI ASSESSORI DI GIUNTA COMPETENTI AL FINE DI CONOSCERE E SAPERE:

• Quali sono i veri problemi dell’impianto;

• Come intende procedere la ditta appaltatrice che ha eseguito i lavori;

• Quali sono le determinazioni della Giunta in merito ad eventuali azioni contrattuali nei confronti della stessa.

BIELLA, lì 15/10/2018

Il gruppo consiliare Movimento 5 Stelle Biella Giovanni Rinaldi Luisella Neri

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *