Seguici su

Il Punto Esclamativo

La Divina Commedia celebra lo sport laniero: a Natale puoi!

La rubrica “Il Punto Esclamativo” di Corrado Neggia

Pubblicato

il

BIELLA – A Natale puoi! Fare quello che non puoi fare mai!! Riprendere a giocare, riprendere a sognare, riprendere quel tempo che rincorrevi tanto!!!

Canzone scritta e composta da Francesco Vitaloni, cantata magistralmente dalla figlioletta Alice (che l’etichetta Sony preferì lanciare con lo pseudonimo Alicia).

E così, questa colonna sonora nata nel 2005 (poi rilanciata e rivisitata nel 2010 da Roberta Bonanno, cantante e star di Amici, nell’album Christmas Edition) come concept di una non banale sigla destinata ad uno spot natalizio, abbinato ad una famosa azienda dolciaria, fornisce l’assist ideale per celebrare il Natale sportivo di Biella e Provincia.

Si possono fare tante cose in tema, anche originali, come ad esempio accostare la Divina Commedia alle celebrazioni natalizie by Skating Biella, che venerdì era in calendario al Pala Paietta, con la strepitosa presenza dei campioni del mondo in carica di pattinaggio a rotelle Alice Esposito e Federico Rossi.

A Natale si può anche riproporre l’ormai collaudatissima Serata di Gala relativa alle celebrazioni dello sport biellese sotto l’emblema delle Benemerenze Coni. Il solito grande successo ha accompagnato campioni, campioncini, società ed addetti vari, il tutto sottolineato dal fragoroso applauso della platea di Città Studi.

Idem dicasi per il Golden Coach/Premi Panchina in ambientazione regionale (Piemonte e Valle d’Aosta) andato in scena all’Istituto tecnico Quintino Sella di Biella: pienone in sala nelle due fasi della serata, in apertura con gli studenti del Liceo Sportivo ed a seguire con i tesserati dell’Aiac. In cabina di regia il cast allenatori associato di Biella. Al tavolo firme eccellenti: Bertolini, Camolese, Prina, Zanchetta e Dellafiore. Non solo: l’evento ha brillato ancor di più nel contesto dell’abbinata Mostra storica delle Figurine Panini.

Luce blu, c’è qualcosa dentro l’anima che brilla di più: è la voglia che hai d’amore, che non c’è solo a natale, che ogni giorno crescerà, se lo vuoi.

Provare per credere! Difatti da Santo Stefano all’Epifania, la nostra Biella sarà Capitale del basket e della pallavolo giovanile, prima con la Next Gen della palla a spicchi (26-29 dicembre) e poi con l’altrettanto magica atmosfera che abbraccerà lo storico Bear Wool Volley (special thanx, sempre e comunque, a Ezio Germanetti!), primo evento top del novello 2024 (3-5 gennaio).

A Natale puoi dire ciò che non riesci a dire mai: che bello è stare insieme, che sembra di volare, che voglia di gridare quanto ti voglio bene.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *