Seguici su

Idee & Consigli

La metamorfosi di Torino: da capitale industriale a hub tecnologico

Pubblicato

il

Panorama di Torino con le Alpi sullo sfondo
Panorama di Torino con le Alpi sullo sfondo ( Depositphotos)

Torino è una delle città più ambite dai più giovani e non solo. Il capoluogo piemontese, infatti, offre interessanti opportunità di lavoro in svariati settori e questo ovviamente spinge sempre più persone a volersi trasferire lì.

Storicamente la città della Mole Antonelliana è rinomata per essere la capitale industriale dell’intera penisola. La città, infatti, vantava, come tutt’oggi vanta, innumerevoli industrie presenti sul suo territorio, compresa la Fabbrica Italiana Automobili Torino (FIAT) che per anni ha dominato il settore automobilistico nazionale e non solo.

Pian piano, però, con il passare degli anni, il capoluogo piemontese è stato in grado di trasformarsi. Oggi, infatti, Torino è sempre più attenta alle giovani start up tecnologiche il che ha contribuito a far sì che si sviluppassero anche nel territorio torinese imprese altamente tecnologiche, come lo testimoniano svariate offerte di lavoro.

Dove trovare gli annunci di lavoro a Torino

Se si ha intenzione di andare a lavorare a Torino e dintorni è bene sapere fin da subito come e soprattutto dove trovare annunci di lavoro. Uno dei metodi più semplici per poter lavorare a Torino è sfruttare la tecnologia. Nella città piemontese, infatti, molte opportunità di lavoro vengono pubblicizzate su apposite bacheche situate all’ingresso di negozi, supermercati e locali di ristorazione. Questi annunci sono un ottimo punto di partenza per chi cerca impieghi locali e immediati.

Ci si può poi affidare a un’agenzia di lavoro che offre servizi di collocamento e consulenza professionale. Le agenzie, infatti, possono fornire accesso a una vasta gamma di offerte, spesso non pubblicizzate altrove, nonché assistenza nella preparazione del curriculum e nella simulazione di colloqui.

Un’altra opzione molto efficace è l’utilizzo di portali dedicati alla ricerca di lavoro. Tali siti web consentono di filtrare le offerte in base a vari criteri, come il tipo di impiego, la distanza dalla propria residenza e la data di pubblicazione dell’annuncio, così da affinare la ricerca e trovare posizioni che corrispondono meglio alle proprie competenze e preferenze.

Quali sono le figure professionali più ricercate a Torino?

Come anticipato, Torino resta ancora oggi la capitale dell’industria. Non a caso, una delle figure più richieste è quella del manutentore meccanico. Si tratta di una figura centrale in svariati settori industriali, compreso quello delle auto. Si occupa, in poche parole, della manutenzione e del ripristino delle macchine e delle attrezzature al fine di garantire la loro funzionalità e l’affidabilità nel tempo.

Altra figura professionale che spesso viene richiesta a Torino è quella del learning management system specialist, abbreviato in LMS. Questo specialista si occupa della gestione e della manutenzione delle piattaforme di e-learning. Ovviamente la diffusione capillare della tecnologia e l’aumento dell’apprendimento hanno fatto sì che questa figura diventasse tra le più richieste nel territorio piemontese.

Anche quella del marketing specialist è una figura molto ambita tra le imprese che operano a Torino. Tale figura è esperta nella comunicazione e nella promozione di prodotti e servizi. In un contesto altamente tecnologico e innovativo come quello di Torino, gli esperti di marketing sono sempre più richiesti al fine di sviluppare strategie di comunicazioni efficienti.

Ovviamente quando si parla di figure più ricercate a Torino in ambito lavorativo non è possibile non citare ingegnere meccanico, elettronico e meccatronico. Le loro specifiche competenze, infatti, sono alla base dello sviluppo di soluzioni efficienti per le aziende e per il mantenimento della competitività delle imprese nel mercato locale o internazionale.

Vivere a Torino

Se si ha intenzione di lavorare a Torino, è necessario pensare anche alla vita nel capoluogo piemontese. Il costo della vita è medio-alto, pertanto è fondamentale pianificare al meglio le spese quotidiane.

Per raggiungere il luogo di lavoro, è preferibile puntare sui mezzi pubblici: la città è ben servita da un’efficiente rete di autobus urbani ed extraurbani, integrata da tram e treni che collegano le diverse stazioni ferroviarie. Inoltre, è consigliabile sottoscrivere un abbonamento per gli autobus, il cui costo varia in base all’ISEE ed è in genere molto conveniente.

Oltre ai mezzi pubblici tradizionali, Torino offre una vasta disponibilità di piste ciclabili, promuovendo l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto ecologico e salutare. Ci sono anche numerose aree dedicate ai monopattini elettrici, che rappresentano un’opzione pratica e veloce per gli spostamenti brevi, in grado di snellire la mobilità urbana.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *