Seguici su

Idee & Consigli

Il packaging ecosostenibile è il futuro: ecco perché

Ecco alcune delle tendenze del packaging che stiamo vedendo in aumento in questo momento, mentre le aziende lavorano verso un futuro più sostenibile.

Pubblicato

il

Il packaging ecosostenibile è il futuro: ecco perché (© Pixabay)

Se hai sentito le aziende parlare sempre di più di eco friendly packaging, non sei l’unica persona: non c’è dubbio che il packaging sostenibile abbia davvero fatto scalpore in tutto il mondo. Ma l’imballaggio sostenibile è più di una semplice parola d’ordine utilizzata da esperti di marketing e aziende. Non è solo una tendenza passeggera, insomma.

Siamo tutti consapevoli dell’impatto negativo che la plastica e i rifiuti in eccesso stanno avendo sul pianeta, e molte persone ora hanno aspettative più alte quando si tratta del loro imballaggio. Ecco alcune delle tendenze del packaging che stiamo vedendo in aumento in questo momento, mentre le aziende lavorano verso un futuro più sostenibile.

Partiamo dalle basi: cosa significa ecosostenibile

La buona notizia è che questo termine non è essere difficile da capire. In parole semplici, significa fondamentalmente un tipo di imballaggio migliore e più sano per l’ambiente. Un business sostenibile consiste nel bilanciare due fattori: aumentare la tua efficienza riducendo il tuo impatto ecologico. Abbastanza semplice, giusto?

Contrariamente a quanto pensano molte persone, in realtà non devi scegliere tra aumentare il fatturato e aiutare l’ambiente quando prendi decisioni aziendali. Ma a questo punto, potresti pensare: “Beh, tutto ciò è ​​fantastico. Ma in che modo gli imballaggi sostenibili aiutano esattamente a ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente?” La risposta breve è che l’imballaggio sostenibile può aiutare il pianeta in molti modi diversi.

In primo luogo, praticare la sostenibilità nel proprio imballaggio significa dare la priorità all’uso di materiali rinnovabili, riciclabili e riutilizzabili. Questi materiali dovrebbero anche essere fabbricati utilizzando processi sostenibili. Ciò significa che durante la produzione vera e propria dell’eco friendly packaging, i produttori dovrebbero usare diversi metodi sostenibili.

E, infine, dovrebbe soddisfare il suo scopo! Non solo dovrebbe essere sostenibile, ma dovrebbe anche essere efficace nel proteggere i prodotti al suo interno durante il trasporto e la consegna.

Perché è importante scegliere il packaging sostenibile da oggi

Negli ultimi anni, più di 14.000 scienziati hanno firmato una dichiarazione in cui si afferma che stiamo vivendo un’emergenza climatica globale. Questa è chiaramente una questione estremamente seria che non possiamo ignorare. Non è un segreto che stiamo rapidamente esaurendo le risorse per soddisfare la crescente domanda della nostra popolazione.

E ciò che molte persone scelgono di trascurare è il fatto che tutto è connesso. Detto in altre parole, non c’è proprio tempo da perdere. Dobbiamo agire ora, altrimenti possiamo dimenticare di continuare ad abitare questa Terra per le generazioni a venire.

Per iniziare, considera di porre ai tuoi potenziali produttori le seguenti domande:

  • Risparmi energia ottimizzando l’uso delle tue attrezzature e macchinari?
  • Utilizzi anche energia solare, eolica o altre fonti di energia alternative?
  • Metti in atto le giuste procedure per ridurre la quantità di rifiuti durante la creazione del tuo prodotto?

Questo elenco ovviamente NON è esaustivo in alcun modo. Come imprenditore o designer, dovresti sempre essere curioso e costantemente alla ricerca di nuove opportunità per aiutare l’ambiente.

Le alternative compostabili e biodegradabili

Alcuni prodotti semplicemente non possono essere conservati in cartone, carta o altri materiali sostenibili di uso comune. Quando occorre gestire determinati alimenti, liquidi e prodotti di bellezza, la plastica è ancora l’opzione più utile.

In questi casi, le aziende si stanno orientando verso nuovi materiali innovativi realizzati con piante piuttosto che con combustibili fossili. Sembrano di plastica e si comportano allo stesso modo, ma si biodegradano in poche settimane o mesi, anziché in centinaia di anni.

La cosa buona di queste alternative compostabili è che possono essere comunque modellate, progettate e marchiate esattamente come si desidera che appaiano. Il rovescio della medaglia è che le persone probabilmente penseranno che sia solo plastica, quindi bisognerà sottolineare che invece si tratta di un materiale ecologico.

Scegli inchiostri a base vegetale

Naturalmente, il materiale effettivo utilizzato per ospitare i tuoi prodotti non è l’unica cosa da considerare con un packaging sostenibile. Ci sono opzioni eco-compatibili da considerare anche per quanto riguarda il marchio, l’etichettatura e l’impatto visivo.

Gli inchiostri per la stampa a base vegetale e di alghe sono ampiamente riconosciuti come la scelta più sostenibile, essendo meno dannosi per l’ambiente rispetto alla loro controparte a base di petrolio. Forniscono comunque colori vivaci e sono più facili da riciclare rispetto agli inchiostri standard, il che li rende un’ottima opzione per dare vita alla tua confezione.

Inoltre, l’uso di materiali di imballaggio che possono essere facilmente riciclati è un grande passo verso la sostenibilità, ma cosa succede se i tuoi clienti non sanno che possono riciclarli?

Un’etichettatura più chiara e una maggiore trasparenza è qualcosa che stiamo vedendo molto di più sulla confezione dei prodotti ultimamente. Mostrando esplicitamente se e come il tuo imballaggio può essere riciclato, stai aiutando i clienti a smaltirlo correttamente, facendo luce anche sui tuoi sforzi di sostenibilità.

Sappiamo che più consumatori che mai stanno investendo con felicità quando si tratta di sostenibilità, quindi non aspettare per il tuo eco friendly packaging. 

L’imballaggio è anche commestibile

Infine, questo è un po’ un jolly, ma gli eco friendly packaging commestibili sono decisamente in aumento ed è un ottimo modo per eliminare i materiali non necessari e gli sprechi inutili. Soprattutto per le aziende alimentari, dolciarie e delle bevande: chi ha bisogno di una bottiglia di succo di plastica quando potresti avere una capsula commestibile a base di estratto di alghe?

Questi tipi di materiali non sono ancora entrati nell’suo comune, ma nella battaglia in corso contro la plastica monouso, prevediamo che presto vedremo sempre più imballaggi commestibili sugli scaffali dei supermercati.

Per concludere

Ovviamente ci sono molti modi in cui puoi rendere il tuo imballaggio più rispettoso dell’ambiente, e queste sono solo alcune delle tendenze principali che stiamo vedendo più di recente. Siamo sempre alla ricerca di nuove tendenze innovative ed eccitanti per la sostenibilità e siamo entusiasti quando viene fuori una nuova idea che non abbiamo mai visto prima. Il futuro ha bisogno di noi, e così come ci prendiamo cura delle nostre famiglie e del nostro corpo, dovremmo farlo nei confronti del pianeta che ci ospita e che è la nostra prima casa.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *