Torino, il Centro Storico e il Po
Non possiamo non partire dal Capoluogo piemontese, una città affascinante e regale come poche. Arrivando dalla Stazione Ferroviaria, in pochi minuti si raggiunge il cuore di Torino, e ci si può immergere immediatamente tra le vie del centro, i giardini, i palazzi dei Savoia e i numerosi negozi e locali dove fermarsi a mangiare qualcosa.
Tappa d’obbligo è certamente Via Roma, quella che è nota come “il salotto dei torinesi”, luogo ideale per fare shopping e lasciarsi cullare dall’atmosfera vivace della città. Per gli amanti delle belezze architettoniche, il percorso che attraversa Piazza Castello e Piazza San Carlo offre la vista delle stupende costruzioni del Palazzo Madama, del Palazzo reale (con i suoi splendidi giardini) e del Teatro Regio. Da segnalare, proprio a Palazzo Madama, l’interessante Mostra “Invito a Pompei” che sarà aperta almeno fino ad agosto.
Lungo il Po, è certamente opportuno fare almeno una visita al borgo medievale Parco del Valentino:che poi in realtà non è medievale ma venne costruito in occasione dell’Esposizione Generale Italiana del 1884. Imperdibile poi l’affascinante Museo Egizio: si tratta della realtà più autorevole insieme a poche altre nel mondo dove i segreti dell’antico popolo vengono svelati.
Escursioni nella Natura a pochi chilometri da Torino
Una volta assaporata l’atmosfera di città, ci si può spostare agevolmente in pochi minuti e raggiungere le meravigliose Abbazie poco distanti dal capoluogo. Una delle passeggiate più apprezzate dagli appassionati è senza dubbio quella che attraversa il Sentiero dei Principi, dal quale si arriva anche alla Sacra di San Michele, un complesso architettonico arroccato in cima a un monte di rara bellezza.
Sempre partendo da Torino come base, gli amanti delle tipicità enogastronomiche troveranno un vero Paradiso nei territori delle Langhe Roero e Monferrato. In queste zone vengono organizzati, soprattutto dalla primavera in poi, tantissimi eventi in cui i protagonisti assoluti sono cibo e paesaggi. Cene, pic-nic gourmet, merende e sorsi di pregiati vini direttamente nelle vigne dei produttori sono un’esperienza da provare almeno una volta nella vita.
Alla scoperta di Biella
Chi avesse già visitato Torino un centinaio di volte (ed è probabile perché è sempre bello ritornarci e scoprire nuovi magici angoli) e chi amasse in particolar modo vino e birra, potrà dedicarsi ad alcune attività nei dintorni di Biella, che sa donare sempre esperienze molto intense.
Il percorso alla scoperta della città potrebbe partire dal Museo Menabrea. Il nome completo è MeBo, Menabrea Botalla Museum. Lì, si può ripercorrere la storia dei grandi coraggiosi che quasi per primi portarono la birra in Italia e che a tutt’oggi è rimasta fedele alla sua terra d’origine.
Tra l’altro, è di questi giorni l’uscita di un interessante volume intitolato “La salita dei Giganti”, edito Feltrinelli, che racconta la saga della famiglia Menabrea. Una lettura che potrebbe anticipare proprio un bel weekend. Che è famosa anche per altre cose, come le interessanti costruzioni del Duomo, del Battistero e del Campanile di Santo Stefano, e persino delle strepitose colazioni servite nei vari locali sparsi per le vie del centro. Non mancano bellezze naturali e scorci da raggiungere rigorosamente a piedi, respirando l’aria frizzante e pura della valle.
In questo senso, consigliamo, due soggiorni particolari e interessanti a pochi passi dalle porte della città. I ponti di pasqua e del 25 aprile si prestano per passare due giornate ala scoperta dell Giardino Botanico e del Parco Avventura. Molti, infatti, non sanno che è possibile soggiornare all’interno del Santuario di Oropa e designarlo come punto di partenza per passeggiate in mezzo alla natura da concludersi nel Giardino Botanico.
Per i bambini, ma non solo, si può sempre optare per il Parco Avventura che offre tantissime attività: dal bungee jumping a numerosi percorsi tra gli alberi.