Seguici su

Idee & Consigli

Dolci veloci da realizzare con i bambini

Cucinare con i bambini è un modo unico e diverso di condividere, trascorrendo il tempo cimentandosi in un’attività utile e sicuramente divertente per i più piccoli, che avranno così la possibilità di mettersi alla prova e nello stesso tempo apprendere

Pubblicato

il

Molte persone apprendono i primi rudimenti di cucina in giovane età, osservando la mamma, o la nonna, mentre prepara succulenti manicaretti e dolci golosi. La più grande soddisfazione per un bambino, però, è quella di prendere parte alla preparazione con le proprie mani.

Perché cucinare insieme è un modo unico e diverso di condividere, trascorrendo il tempo cimentandosi in un’attività utile e sicuramente divertente per i più piccoli, che avranno così la possibilità di mettersi alla prova e nello stesso tempo apprendere.

Naturalmente non è consigliabile avventurarsi nella preparazione di piatti elaborati. Per cucinare con i bambini, l’ideale è preparare dei biscotti, perché sono semplici e, inoltre, questo dà loro la possibilità di “mettere le mani in pasta”.

Ci sono ricette per tantissimi biscotti fai da te, ma quelli più amati dai bambini, sono certamente quelli classici, che sono anche i più semplici da preparare, cioè i biscotti a base di pasta frolla e gocce di cioccolato.

Pasta frolla e gocce di cioccolato

La ricetta per la preparazione della pasta frolla è quella classica, che comprende burro, uova e farina. Sarà divertente far girare le fruste dello sbattitore elettrico ai propri bimbi, sempre con l’aiuto di mamma e papà, aggiungere man mano gli ingredienti, osservando l’impasto che piano piano si compatta e diventa omogeneo, pronto per accogliere le gocce di cioccolato.

Adesso però arriva la parte divertente: è il momento di dare la forma ai biscotti!

Per rendere questo passaggio ancora più allegro, è possibile utilizzare delle formine per dolci, così da creare dei biscotti tutti diversi. Sarà come un gioco da fare insieme, un momento piacevole da condividere, a cui può prendere parte tutta la famiglia.

Biscotti “di vetro”

Ma in cucina si possono realizzare tante altre ricette dall’effetto visivo creativo e sorprendente, soprattutto per i più piccoli. Ad esempio, si possono preparare dei dolcetti con la pasta frolla al burro con un cuore morbido realizzato con le caramelle.

Per ottenere questo effetto, è necessario semplicemente frantumare delle caramelle dure, di qualsiasi gusto e aggiungere i cristalli al centro del biscotto di pasta frolla. Il calore del forno, farà sciogliere il “cuore di caramella”, e produrrà questo “effetto vetro” molto divertente e suggestivo.

Cuore di marmellata

Per chi ama la marmellata, poi, ci sono dei biscotti davvero morbidi e burrosi, che sono quasi dei pasticcini e sono molto simili a quelli con il “cuore di vetro”. La base di questi dolcetti è sempre la pasta frolla al burro, che resta comunque un elemento quasi imprescindibile per le ricette dei biscotti, ma a renderli unici c’è un delizioso cuore di marmellata.

Anche questa ricetta è davvero semplice e per questo è particolarmente adatta anche ai più piccoli. La preparazione dell’impasto resta invariata, ma poi arriva il momento di mettere davvero le mani in pasta.

Dopo aver creato la frolla, e aver formato delle piccole sfere di pasta, bisogna premere il dito al centro della pallina, per creare così lo spazio in cui mettere la marmellata. Sarà molto divertente per i bambini schiacciare con il dito al centro dei pasticcini, ma sarà ancora più bella gustarli, specialmente dopo aver aggiunto, a fine cottura, del delizioso zucchero a velo.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv