Seguici su

Idee & Consigli

Boom di richieste di Investigazioni Aziendali: PMI alla ricerca di soluzioni

Il complesso panorama della sicurezza aziendale e strategie di difesa

Pubblicato

il

Le novità e le trasformazioni che riguardano il mondo dell’imprenditoria sono ormai sotto gli occhi di tutti. Imprenditori, manager e professionisti, così come anche i non addetti ai lavori, sono sempre più consapevoli delle sfide e delle opportunità che interessano le imprese del Paese, soprattutto le piccole e medie imprese (PMI).

L’evoluzione digitale e l’apertura dei mercati hanno, infatti, creato un nuovo modo di fare concorrenza, dove l’etica aziendale viene spesso sacrificata in nome del vantaggio competitivo.

In tale contesto, si sta rilevando un aumento delle frodi aziendali a danno delle PMI. Frodi che minacciano non solo le finanze delle singole aziende, ma anche l’intero tessuto economico italiano.

Infatti, le PMI italiane generano un fatturato annuo di 986.768.295 euro a fronte di 159.925 imprese attive nel Belpaese. È quanto emerge dall’ultimo rapporto regionale PMI 2022 di Confindustria che mostra come le aziende di piccole e medie dimensioni contribuiscano significativamente alla crescita economica del Paese.

Tuttavia, nonostante il loro contributo economico significativo, le PMI spesso mancano delle risorse e delle competenze necessarie per proteggersi dalle crescenti minacce e dalle nuove sofisticate frodi aziendali.

Come risposta diretta di tale nuovo scenario, si è registrato un boom delle richieste di investigazioni aziendali che gli imprenditori rivolgono ad agenzie investigative specializzate come INSIDE. Il tutto, con l’obiettivo di trovare soluzioni efficaci per difendersi da frodi e minacce crescenti.

Grazie ai numerosi servizi offerti, tra cui attività di Audit Legal & Compliance, Security Manager, CEO & CFO Strategic Risk Management, Cyber Security e Digital Forensics, tali agenzie riescono a porsi al fianco delle imprese italiane, tutelandole e proteggendone il patrimonio.

Chi desidera conoscere i tanti aspetti legati alle investigazioni aziendali, può accedere a una ricca fonte di informazioni attraverso il blog di INSIDE, raggiungibile al link https://www.inside.agency/category/blog/.

Ma quali sono le frodi aziendali più comuni e quali danni causano alle singole aziende vittime e all’economia italiana?

Frodi Aziendali e danni alle PMI: un panorama complesso

Le frodi aziendali si manifestano in molte forme, ciascuna con il potenziale di infliggere danni significativi.

Alcune minacce derivano da frodi finanziarie interne all’azienda o dal furto di proprietà intellettuale perpetrato da soci o dipendenti poco onesti. Altre, invece, sono minacce esterne, come le comuni frodi dei fornitori e le truffe online.

Queste sono solo alcune delle tante tattiche utilizzate dai truffatori per compromettere le aziende e, nonostante la natura e la modalità di attuazione differisca da frode a frode, tutte hanno come conseguenza quella di depredare il patrimonio aziendale e di compromettere la competitività del Paese.

Infatti, come abbiamo detto, queste frodi non si traducono solo in perdite finanziarie dirette, ma danneggiano anche la reputazione delle aziende, indebolendo la fiducia dei clienti e degli investitori. Oltre a questo, l’impatto si estende anche all’economia italiana nel suo complesso, rallentandone la crescita.

Salvatore Piccinni, Managing Director Head of Southern Europe di INSIDE Intelligence & Security Investigations, sottolinea l’importanza cruciale di sensibilizzare il tessuto imprenditoriale italiano rispetto alla numerosità e alla varietà delle minacce esistenti:

Molti imprenditori ignorano la possibilità di divenire vittima di frodi interne o esterne alla propria attività. In alcuni casi, pur essendo consapevoli di tale rischio, non conoscono mezzi e strumenti per poter difendere il proprio patrimonio. Per questo motivo, la nostra missione è proteggere le aziende italiane, sensibilizzando sui rischi esistenti e offrendo servizi concreti ed efficaci per tutelare il patrimonio aziendale e quello economico del Paese.

Strategie di Difesa: come combattere le frodi

Fortunatamente, sempre più imprese italiane stanno adottando una serie di misure per proteggersi da queste minacce. Oltre ad azioni interne all’azienda, come miglioramenti nella sicurezza informatica, formazione dei dipendenti per riconoscere le minacce delle frodi aziendali e monitoraggio delle transazioni finanziarie, molte realtà del Paese scelgono di collaborare con agenzie investigative come INSIDE per costruire una difesa robusta.

In particolare, sfruttare la collaborazione di agenzie investigative specializzate può offrire un vantaggio significativo. Grazie alle loro competenze avanzate e alle tecnologie all’avanguardia, queste agenzie sono in grado di condurre indagini approfondite.

L’obiettivo non è solo quello di rivelare le frodi ma anche quello di identificare i responsabili, fornendo prove legalmente valide per azioni disciplinari o legali.

Il Futuro della Sicurezza Aziendale in Italia

Mentre il panorama delle minacce aziendali continua a evolversi, la protezione delle imprese italiane richiede un approccio proattivo e innovativo.

INSIDE e agenzie investigative simili rappresentano un baluardo contro queste minacce, garantendo un futuro sicuro per l’industria italiana. Con tale difesa robusta e collaborativa, le PMI italiane possono assicurarsi di prosperare in un ambiente aziendale sempre più complesso e digitalizzato.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *