Seguici su

Idee & Consigli

Anfibi militari: come prendersene cura per garantirne la durata

Come prendersi cura degli anfibi militari

Pubblicato

il

Anfibi militari: come prendersene cura per garantirne la durata

Gli anfibi militari sono un tipo di calzature molto apprezzati non solo dalle forze armate ma anche dalle persone comuni. Si rivelano infatti utili per lo svolgimento di attività complesse, che comportano l’attraversamento di zone impervie.

Essendo stati pensati per le lunghe marce, per esempio, sono perfetti anche per i percorsi di trekking più ardui. Senza contare il fascino che li caratterizza, e che ne giustifica l’uso anche in contesti urbani, a patto – ovviamente – di combinarli in maniera corretti e inserirli in un outfit consono.

Al netto di ciò, gli anfibi militari richiedono una certa cura, soprattutto se lo scopo è presverarne il valore estetico. Ne parliamo qui, fornendo consigli utili per chi vuole prevenire l’usura dei suoi anfibi militari. Offriremo anche consigli per gli acquisti, prendendo come riferimento gli anfibi militari sul sito di Militaria, punto di riferimento online per chi cerca accessori e capi di abbigliamenti di stampo militare.

Anfibi militari: resistenti ma… Fino a un certo punto

Gli anfibi militari sono apprezzati per la loro resistenza, per la loro capacità di fornire protezione dai terreni più ardui e per la capacità di durare nel tempo. Cionondimeno, possono andare incontro a usura o subire danni. Ragione per cui, è bene trattarli con le giuste accortezze.

Ad ogni modo, ecco una panoramica, elemento per elemento, di cosa può “accadere” agli anfibi militari.

  • Suola. La suola degli anfibi è costantemente esposta a superfici abrasive, il che può portare a una rapida erosione, specialmente in aree dove il terreno è particolarmente roccioso o irregolare. Anche la separazione tra suola e tomaia è un rischio tutt’altro che teorico.
  • Cuciture. Le cuciture, specialmente quelle che connettono la tomaia alla suola, sono sottoposte a tensione, dunque possono cedere, specie se il terreno è bagnato e fangoso.
  • Tomaia. La parte superiore degli anfibi, spesso realizzata in pelle o materiali sintetici, può creparsi o danneggiarsi se esposta frequentemente a umidità o calore eccessivo.
  • Occhielli e ganci per i lacci. Gli occhielli e i ganci possono essere soggetti a corrosione, deformazione o rottura, specialmente se realizzati in materiali meno resistenti alla ruggine o se sottoposti a tensione e pressione costanti.
  • Lacci. I lacci possono logorarsi rapidamente a causa dell’attrito continuo con gli occhielli e il frequente allacciare e slacciare.

La “manutenzione” quotidiana degli anfibi militari

Dunque, come prendersi cura degli anfibi militari? Come prolungare la loro vita utile? Il consiglio è di trattarli con sostanze specifiche, in grado di fornire loro protezione o di rigenerare i tessuti. Ecco una breve ma esaustiva panoramica.

  • Crema per pelli. E’ lo strumento perfetto per nutrire il cuoio. In genere è realizzata con olii, cere e grassi. Presenta un odore appena accennato e non fastidioso. Nella maggior parte dei casi, è venduta insieme a una spugnetta morbida, che permette di distribuirla in maniera uniforme.
  • Igienizzante. In realtà, questa sostanza va a beneficio dell’utilizzatore piuttosto che della scarpa. Il suo scopo, infatti, consiste nell’evitare la proliferazione batterica. E’ utile anche perché contrasta i cattivi odori, sicché permette di indossare gli anfibi anche nella vita di tutti i giorni.
  • Impermeabilizzante. Questo prodotto rende l’anfibio resistente all’acqua e all’umidità, che come abbiamo visto possono minare l’integrità della calzatura e accelerare l’usura.
  • Ghette. Con questa espressione si intendono rivestimenti per le scarpe. Esse forniscono protezione alla scarpa e risultano utili soprattutto quando il clima è avverso, il terreno è coperto da fango, neve etc.

Dove acquistare gli anfibi militari

Il miglior modo per evitare che gli anfibi militari si rovinino è… Acquistare anfibi militari di qualità. Il primo pensiero va ai negozi di abbigliamento e calzature tecniche, magari dedicate alle attività sportive e outdoor.

In realtà, questi non rappresentano la migliore soluzione possibile. Spesso predispongono un’offerta limitata, nella maggior parte dei casi i prodotti sono solo di ispirazione militare, dunque non originali e di certo non indossate dal personale delle forze armate.

E’ bene, piuttosto, rivolgersi ai negozi specializzati in abbigliamento, accessori e calzature militari. Per esempio, Militaria, che da quasi trent’anni propone prodotti cento per cento originali, in uso da soldati, ufficiali etc. I suoi anfibi militari spiccano per l’aspetto marziale, per la resistenza all’usura, per la robustezza. Inoltre, Militaria si caratterizza per una politica di gestione del cliente piuttosto accomodante e finalizzata a garantire la migliore esperienza possibile. I prezzi sono equilibrati, le consegne piuttosto rapide.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv