Seguici su

Idee & Consigli

3 Vantaggi di affidarsi a un’agenzia immobiliare per l’acquisto di una casa

I vantaggi di affidarsi a professionisti del settore immobiliare per l’acquisto di una proprietà

Pubblicato

il

L’acquisto di una proprietà immobiliare è spesso un investimento per la vita. Fare la ricerca dell’immobile da soli in base alle proprie esigenze e al budget può apparire facile grazie a internet, tuttavia l’appoggio di un professionista è prezioso per realizzare il proprio progetto. Consultare centinaia di annunci immobiliari online sui giornali dà risultati in termini di quantità ma se è un’occasione, la qualità ha la precedenza. È necessario saper elaborare molte informazioni per cogliere un affare e un agente immobiliare esperto può fare la differenza nella conclusione del contratto di compravendita per l’immobile giusto. Esaminiamo quali sono i vantaggi di affidarsi a professionisti del settore immobiliare per l’acquisto di una proprietà.

Intermediario all’ascolto delle esigenze

Dopo aver deciso di voler portare a termine il progetto dell’acquisto di una proprietà immobiliare, è importante definire quali siano le caratteristiche della casa che si vuole avere. Non sempre è facile trovare ciò che si desidera, in quanto bisogna scendere a compromessi tra il progetto e la realtà del mercato immobiliare. Una ricerca individuale basata su rigidi criteri può far perdere l’opportunità di acquistare la proprietà adatta, mentre un agente immobiliare può contribuire a far individuare le esatte esigenze e suggerire le offerte immobiliari adeguate.

Mette a disposizione dell’acquirente le sue competenze e la conoscenza approfondita del mercato immobiliare per raggiungere lo scopo di trovare l’immobile corrispondente al budget e alle caratteristiche richieste. Chi è intenzionato ad acquistare un immobile può affidarsi a un agente immobiliare della nuova sede Rockagent Torino sita in Corso Francia 32. Questa nuova apertura di RockAgent in Piemonte garantirà ai clienti di Torino e provincia un servizio di un’agenzia immobiliare di ultima generazione. L’acquirente può consultare annunci corredati da foto professionali, planimetria e Virtual Tour per avere una panoramica completa. Ogni immobile è certificato per evitare brutte sorprese. RockAgent ha dei professionisti a supporto, quali tecnici e notai. Durante tutto il processo d’acquisto un agente immobiliare esperto e il team legale sono al fianco del cliente per condurre a buon fine il progetto.

Acquistare al valore di mercato immobiliare

Il venditore tende a sopravvalutare la proprietà, anche per la sua difficoltà a distaccarsi dal valore affettivo. L’agente immobiliare ha il compito di negoziare il prezzo sulla base di criteri ineccepibili quali lo stato dell’immobile, l’ubicazione, i lavori da programmare per migliorare le condizioni, il prezzo di vendita di un immobile simile nello stesso quartiere o località, ecc. È un intermediario abituato alla negoziazione nella sua quotidianità ed è in grado di farlo senza entrare in conflitto con il venditore. Ha una posizione neutrale tra il venditore e l’acquirente, non è a favore di nessuna delle due parti. Se non c’è la proposta adeguata, l’agenzia immobiliare sa quali saranno gli immobili in vendita a breve termine e può consigliare di aspettare il momento e l’offerta giusti.

Semplificare la transazione immobiliare

L’agente immobiliare è a conoscenza della procedura sia d’acquisto sia di vendita a seconda della tipologia di immobile che si intende acquistare. Si occupa della gestione delle pratiche di genere amministrativo, tecnico, finanziario e legale. A differenza di un acquisto tra privati, l’acquirente ha la possibilità di visitare l’immobile proponendo la fascia oraria e la disponibilità all’agente immobiliare che si adegua alla richiesta avendo le chiavi a disposizione dell’immobile in vendita. Il rischio di non affidarsi a professionisti del settore immobiliare è quello di incappare in una truffa nella transazione immobiliare, come spiega FIAIP. È il caso ad esempio della vendita di case altrui per cui i truffatori prendono in affitto un immobile, falsificano i documenti e lo vendono a un altro malintenzionato. A questo punto entrano in possesso dell’immobile e lo rivendono a un compratore ignaro della falsa transazione iniziale.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *