Fuori provincia
Crolla per la pioggia l’ex scuola di Caneto a Borgosesia
Grande spavento per una persona che si trovava all’interno del fatiscente edificio
E’ stata la pioggia a provocare il crollo di una vecchia struttura nel centro di frazione Caneto, a Borgosesia, nella serata di domenica scorsa.
Nel momento del crollo, nel fabbricato c’era una persona, un precedente inquilino: fortunatamente si trovava in una stanza che non è rimasta interessata dal collasso strutturale. L’uomo non ha riportato ferite ed è stato trasferito in un appartamento che il Comune gli aveva già assegnato mesi fa.
L’edificio, in stato di degrado, era di proprietà comunale e aveva ospitato sino agli anni Cinquanta del secolo scorso le scuole della frazione. Ubicato nella parte più antica dell’abitato, dietro al lavatoio, versava già in stato di precarietà e le forti piogge di questo periodo hanno minato una parte della costruzione che è collassata aprendo un ampio squarcio su uno dei muri.
L’area è pertanto stata messa in sicurezza per evitare ulteriori tracolli e transennata. Nelle prossime ore il sindaco firmerà l’ordinanza di abbattimento e già la prossima settimana dovrebbero iniziare i lavori.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook