Fuori provincia
Addio a Martina, animatrice di soli 18 anni
“Simpatica, esuberante e alla mano”, così la ricordano i suoi amici.
![](https://laprovinciadibiella.it/wp-content/uploads/2025/02/68311584_5eaad67a-9e53-4309-8be9-196694eecb64.jpg)
Addio a Martina, animatrice di soli 18 anni.
Addio a Martina, animatrice di soli 18 anni
Abitava nel Torinese, ma le sue origini valsesiane le portava nel cuore. In estate con la famiglia tornava a Fobello dove aveva partecipato anche alle feste tradizionali. Martina Giacobini si è spenta ad appena 18 anni lo scorso 23 gennaio a causa di una rara malattia che l’aveva colpita nel 2024. Un lutto che ha segnato profondamente anche la comunità fobellina vicina ai genitori Silvia e Mario, al fratello Davide, ma anche ai nonni e ai parenti. La famiglia è originaria di Fobello, ma vive a San Mauro Torinese. Era una persona molto attiva nella parrocchia, era animatrice dell’oratorio e amava la musica. Faceva parte infatti della corale. Lo riporta Notizia Oggi.
«Lei è sempre stata molto simpatica, esuberante e alla mano. Con lei ci si divertiva sempre e c’era sempre una parola ironica», così la ricordano dal coro e dall’oratorio.
Il legame con la Valsesia
La famiglia di Martina ha sempre mantenuto un legame con la Valsesia. Come accennato, la famiglia è originaria di Fobello, paese dove tornavano. E a Martina piaceva coltivare questa tradizione di famiglia: un paio di anni fa aveva anche partecipato alla processione del Santo Patrono indossando il costume tipico di Fobello.
LEGGI ANCHE: Scontro tra moto, morto un giovane di soli 20 anni
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
![](https://laprovinciadibiella.it/wp-content/uploads/2024/02/logo_laprovinciadibiella_400x47.png)