La Provincia di Biella > Attualità > Scuole aperte a Cossato per conoscere l’offerta didattica per ogni fascia di età
Attualità, Eventi e cultura Cossatese -

Scuole aperte a Cossato per conoscere l’offerta didattica per ogni fascia di età

In dettaglio le date e gli orari

Le scuole dell’Istituto Comprensivo di Cossato, quattro scuole dell’Infanzia, sei plessi di scuola primaria e una scuola secondaria di primo grado con due sedi, sono aperte in una settimana di open-day per le iscrizioni e si presentano nei POF dei plessi che vengono distribuiti ai genitori.

Lunedì 16 dicembre 2019 assemblea di presentazione per le iscrizioni presso la Sala Eventi di Villa Ranzoni:

per la scuola dell’infanzia dalle ore 17 alle ore 18

per la scuola primaria dalle ore 18 alle ore 19.

 

Open day nelle scuole primarie, alle ore 16.30:

-7 gennaio 2020 Capoluogo

-8 gennaio 2020 Aglietti

-9 gennaio 2019 Ronco

-10 gennaio 2020 Masseria

-13 gennaio 2020 Parlamento

-14 gennaio 2020 Mottalciata

 

Open day nelle scuole dell’infanzia, alle ore 16.30:

-7 gennaio 2020 Masseria

-8 gennaio 2020 Mottalciata

-9 gennaio 2020 Centro

-10 gennaio 2020 Spolina

 

Scuola secondaria: 8 gennaio 2020 assemblea di presentazione per le iscrizioni alla scuola secondaria, presso il teatro comunale alle ore 18.30

Open day:

-8 gennaio 2020 scuola media Leonardo da Vinci alle ore 19.30

-9 gennaio 2020 scuola media succursale Maggia alle ore 18.30

Gli orari delle scuole

Tutte le scuole dell’infanzia e primarie di Cossato, accogliendo le esigenze dell’utenza, offrono un tempo scuola di 40 ore, dalle 8,30 alle 16,30, con personale docente dell’Istituto.

L’orario della scuola secondaria si articola in 30/36 ore a cui si aggiungono in orario extrascolastico le lezioni di strumento dell’indirizzo musicale.

Servizi garantiti dal Comune di Cossato

-pre-orario per tutti i plessi di scuola primaria; post-orario per tutti i plessi, nella scuola primaria di Masseria, con trasporto gratuito dagli altri plessi;

-per la scuola dell’infanzia il pre e post orario è attivo nelle scuole di Masseria e Centro.

Le tariffe per tutti i servizi scolastici (mensa, trasporto scolastico e servizi pre e post orario), erogati dall’Amministrazione Comunale, sono uguali per residenti in Cossato e per residenti fuori comune e definite sulla base dell’ISEE. A partire dall’anno 2021 sono previste agevolazioni per le famiglie con tre figli.

La ristorazione scolastica è curata da un dietologo in merito alla qualità e la quantità del cibo, per fornire un pasto nutrizionalmente equilibrato e prevenire l’obesità; la cucina, che si trova a Cossato, prevede un menù con prodotti ortofrutticoli di stagione e biologici, i formaggi provengono da produttori locali e la carne è sempre fresca e non surgelata. Sono garantite diete speciali per esigenze sanitarie o etico-religiose. Il servizio è monitorato dalla commissione mensa, composta da rappresentanze di genitori, docenti e collaboratori scolastici.

L’iscrizione per questi servizi comunali è online sul portale del Comune di Cossato: J-City. L’ufficio Istruzione è comunque a disposizione per fornire assistenza.

La varietà e la ricchezza dei progetti attuati qualificano l’Istituto Comprensivo di Cossato, dalle attività laboratoriali, svolte in orario scolastico, che permettono ai bambini di cimentarsi in spettacoli teatrali e musicali, alle attività motorie, che vedono gli alunni coinvolti in corsi di nuoto, pratiche sportive e manifestazioni. I trasporti gratuiti offerti dal Comune permettono di raggiungere la piscina e le palestre, così come le mete delle visite d’istruzione, organizzate dalle scuole, che contribuiscono a costruire il senso di appartenenza al territorio e alla storia locale.

Alla manifestazione di fine maggio “La scuola in piazza”, allestita in collaborazione con il Comune, è possibile ammirare alcuni elaborati frutto della progettualità di tutti i plessi. In tale occasione si potrà assistere ai concerti degli alunni, preparati dai docenti di strumento dell’indirizzo musicale della scuola secondaria, che costituisce un valore aggiunto alle nostre scuole, e dagli esperti di musica dell’Istituto Civico Musicale della città. Gli spettacoli sono ospitati nel teatro comunale, concesso dall’Amministrazione.

Il potenziamento delle competenze digitali e della comunicazione in lingua inglese costituiscono delle priorità per l’Istituto: lezioni innovative con l’uso di LIM in tutte le classi, laboratori in lingua inglese a cura di docenti interni esperti e esterni madrelingua. Da due anni l’Istituto è coinvolto in un progetto Erasmus Plus con partner Francesi, Spagnoli, Finlandesi e Greci con cui gli alunni realizzano un giornalino europeo con articoli in lingua inglese dal titolo “Young European Journalists: listen to our voice!”.

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo, dalla scuola primaria alla scuola secondaria, partecipano annualmente alle Olimpiadi della Matematica per valorizzare le eccellenze offrendo l’occasione di partecipare ad attività in cui emergano i diversi talenti. Lo scorso anno la selezione ha visto 15 alunni delle nostre scuole qualificarsi in semifinale.

Molta attenzione è rivolta alla continuità che si esplica nelle esperienze di tutoraggio tra alunni di età diverse nei diversi ordini di scuola.

Il nostro impegno è diretto da anni all’inclusione con progetti per prevenire il disagio e l’insuccesso scolastico, in collaborazione con psicologhe e logopediste che sono di supporto ad una didattica efficace per i diversi bisogni degli alunni. Il progetto Bilinguismo LIS-Lingua Italiana caratterizza le scuole di Cossato con l’obiettivo di dare pari opportunità a bambini e ragazzi sordi e udenti. Attività interculturali sono promosse a favore di alunni stranieri.

Visitando il nostro sito, nell’area “Esperienze didattiche” si possono visionare le documentazioni delle attività e dei progetti realizzati durante l’anno scolastico. La progettazione educativa delle scuole si conclude con i centri estivi comunali, gestiti da personale qualificato.

Durante la riunione del 16 dicembre saranno presenti il Dirigente Scolastico, i docenti delle diverse scuole e l’Assessore all’Istruzione per mostrare alle famiglie un panorama completo delle scuole di Cossato e fornire ogni indicazione utile per le iscrizioni.

Per ogni ulteriore informazione: www.iccossato.edu.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *