Seguici su

Eventi e cultura

Sacri monti, venerdì la premiazione del concorso fotografico

Pubblicato

il

A Oropa la conclusione dell’iniziativa: hanno partecipato cento autori

Venerdì 17 gennaio avverrà a Oropa la premiazione del primo Photo Contest dedicato ai Sacri Monti, organizzato dall’Ente di Gestione dei Sacri Monti per celebrare i 10 anni dal riconoscimento dei Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia nel Patrimonio Unesco (2003-2013).

I Sacri Monti sono spiritualità, arte, architettura, paesaggio e soprattutto emozione: questo il tema del concorso che, promosso attraverso la pagina facebook Sacri Monti Official, ha visto la partecipazione di quasi 100 autori che hanno trasmesso circa 300 immagini.

I partecipanti hanno potuto esprimere la propria creatività condividendo le proprie fotografie su Facebook, affiancate da un commento personale sul soggetto ritratto, il significato di un luogo, un’emozione o un ricordo legati ad esso.

Le immagini pervenute sono state valutate da una giuria composta da Renato Tonello, direttore dell’Ente di Gestione e presidente della Giuria, Aldo Molino, funzionario del Settore Aree Naturali Protette della Regione Piemonte e vicedirettore della Rivista Piemonte Parchi, Monica Abbiati, funzionario della Regione Lombardia e responsabile Unità Operativa Valorizzazione di aree archeologiche e siti Unesco, Linda Angeli, consulente per la comunicazione del Sacro Monte di Oropa, e Roberto Ramella, fotografo.

La giuria, tenendo in considerazione la composizione l’aderenza al tema, gli aspetti tecnici, l’interpretazione della luce, il commento alla foto e il numero di like ricevuti su Facebook, ha selezionato gli otto vincitori che riceveranno i premi gentilmente offerti da: Santuario di Oropa, Ristorante Croce Bianca, Albergo Italia, Ristorante Marconi, Da Sciolla, Eddyline ASD, Tenuta La Tenaglia, Centro di Documentazione dei Sacri Monti, Calvari e Complessi devozionali europei.

Le immagini più belle saranno utilizzate per la realizzazione di una mostra itinerante, sia presso le sedi dei Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia sia presso altri Enti interessati, nonché eventualmente per la pubblicazione di uno specifico catalogo.

La premiazione avverrà al termine del Cda dei Sacri Monti alla presenza del presidente Giacomo Gagliardini, che si dichiara soddisfatto per l’elevato numero di fotografie trasmesse dai numerosi partecipanti che, grazie all’iniziativa, hanno scoperto la pagina Facebook Sacri Monti Official, che oggi conta più di mille “mi piace”.

Sono stati invitati monsignor Gabriele Mana, vescovo di Biella, e il vicepresidente e assessore a Bilancio e finanze della Regione Piemonte Gilberto Pichetto Fratin.