Biella
Oropa, oggi la grande festa per l’Incoronazione della Madonna
Il programma delle celebrazioni
Nella giornata di oggi, domenica 27 agosto, il Santuario di Oropa celebra l’anniversario dell’Incoronazione della Madonna di Oropa e della consacrazione delle due Basiliche.
A distanza di due anni dall’Incoronazione della Madonna di Oropa il Santuario festeggia l’anniversario con la Solenne Celebrazione Eucaristica alle ore 10.30. L’apertura ufficiale delle celebrazioni avrà luogo alle ore 9.30 presso i cancelli del Santuario, dopodiché ci si sposterà sul sagrato della Basilica Superiore dove avrà inizio la Processione alle ore 10.
Una tradizione lunga due secoli
La radice di questa commemorazione risale all’ultima domenica di agosto del lontano 1620. In quel giorno memorabile, la Basilica Antica fu consacrata e la Madonna di Oropa fu incoronata per la prima volta. Questo gesto, intriso di profonda devozione e gratitudine, fu compiuto dal popolo biellese in risposta a una pestilenza che aveva afflitto la regione. Questa tradizione solenne si è poi rinnovata ogni secolo, fino alla V Incoronazione celebrata il 29 agosto del 2021.
Un altro elemento fondamentale di questa tradizione è rappresentato dalla storia Basilica Superiore, consacrata anch’essa l’ultima domenica di agosto, nel 1960, dopo quasi un secolo di lavori. La Basilica Superiore ha riaperto le sue porte il 30 agosto 2020, in seguito a un’importante opera di restauro e consolidamento.
Il programma della giornata
Il programma della celebrazione di oggi è il seguente: ore 9.30 apertura ufficiale delle celebrazioni presso i cancelli del Santuario; ore 10.00 ritrovo e Inizio della Processione sul Sagrato della Basilica Superiore; ore 10.30 Solenne Celebrazione Eucaristica alla Basilica Superiore.
Per facilitare l’accesso dei fedeli al santuario, l’amministrazione religiosa mette a disposizione un autobus: ore 8.30 partenza da Biella per Oropa: prima fermata – Piazza Alessandro Lamarmora (Piazza del Bersagliere); seconda fermata – Seminario di Biella.
Nel pomeriggio alle ore 16.00 ritorno dal piazzale inferiore antistante i cancelli del Santuario per Biella.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook