Seguici su

Eventi & Cultura

Musica in viaggio: un concerto per salutare l’Epifania

Pubblicato

il

L’iniziativa è organizzata dal Lions Biella Bugella Civitas. A salire sul palco la Banda giovanile della provincia di Biella diretta dal maestro Ruiccardo Armari

Un bel concerto per salutare l'Epifania che "tutte le feste si porta via".

L’Epifania, secondo quanto dice il Vangelo, è il giorno in cui i Re Magi arrivano da Gesù Bambino portando in dono dell’oro, dell’incenso e della mirra. Da questo bellissimo racconto religioso nasce la tradizione, in Italia, di festeggiare questo giorno portando dei doni alle persone più care.

"Il dono che il Club Lions Biella Bugella Civitas ha il piacere di fare il 6 gennaio a tutti i cittadini della Provincia di Biella – scrive l'addetto stampa Rosaria Maffeo – è un concerto, anzi, il Concerto “La musica in viaggio” della Banda Giovanile Provinciale diretta dal maestro Riccardo Armari al Teatro Sociale Villani".

"Siccome la musica è una grande portatrice di emozioni e sensazioni – aggiunge -, noi ci auguriamo che i giovani musicisti possano far sognare tutte le persone presenti in sala, e trasportare la loro anima verso mondi lontani".

Per il concerto dell’Epifania 2014, infatti, il maestro Riccardo Armari ha pensato di presentare un programma di musiche originali per banda che ben descrivono diversi paesi del mondo, dal titolo “Musica in viaggio”.

Più precisamente, partendo da Firenze ci si sposta in Russia, Giappone, Spagna, Nord America, Africa e Sud America, per poi tornare nuovamente in Italia (Roma). A conclusione di questo viaggio, verrà eseguita una delle più famose polke di Strauss, eseguite in moltissimi dei concerti di Capodanno.

"Il pensiero di noi Lions – continua -, nell’ascoltare con emozione, dato che ci impegniamo con tutte le nostre forze nel servire chi ha bisogno, andrà ad altri giovani e ad altre persone meno fortunate".

In merito, nell’anno Lionistico 2013/2014, infatti, la presidente Margherita Strona Siccardi ha scelto di attuare un service a favore del polo Alzheimer del Cerino Zegna di Occhieppo Inferiore, in particolare della “Stanza multisensoriale”, e un altro a favore della Casa per l’autismo, realizzata a Candelo dall’associazione Angsa Biella, di cui è presidente il Alberto Fiorina e dalla Cooperativa Domus Laetitiae di Sagliano Micca.

"Il club Lions Biella Bugella Civitas – si conclude la presentazione della serata – ritiene importante spronare i nostri giovani a credere che lo studio e la pratica della musica sono uno strumento di crescita eccellente e ritiene, inoltre, importantissimo essere utile alle persone bisognose che vivono in mezzo a noi, recando sostegno a tutti quelli che soffrono e alle loro famiglie".

Per tutti questi motivi il Lions Club Biella Bugella Civitas invita i cittadini biellesi a partecipare al Concerto per sostenere i giovani musicisti con la propria presenza e con gli applausi.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook