Seguici su

Eventi & Cultura

Musica e cultura con Sonòria

Pubblicato

il

‘Sonòria’ è un’Associazione di Promozione Sociale di Cossato. E’ una realtà socio-culturale no profit, impegnata a promuovere ed a veicolare la socializzazione, la diffusione della musica e della multiculturalità. La sua storia ha seguito un’evoluzione naturale a partire dalla creazione di un centro di formazione musicale ed artistica che ha catturato l’attenzione di tanti ragazzi.

‘Sonòria’ è un’Associazione di Promozione Sociale di Cossato. E’ una realtà socio-culturale no profit, impegnata a promuovere ed a veicolare la socializzazione, la diffusione della musica e della multiculturalità.

La sua storia ha seguito un’evoluzione naturale a partire dalla creazione di un centro di formazione musicale ed artistica che ha catturato l’attenzione di tanti ragazzi.

L’input maggiore proviene da tutti i musicisti ed artisti che, collaborando con l’Associazione, offrono a centinaia di persone la possibilità di fare esperienza d’arte, di musica e di suono, coltivando le proprie passioni, creando nuove amicizie per obiettivi comuni.

Fin dalla sua costituzione l’A.P.S. Sonòria ha collaborato con enti, scuole, amministrazioni, istituzioni e associazioni di tutto il territorio.

“La nostra mission è rimettere l’accento sulla centralità della persona e creare l’ambiente ideale in cui essa può interagire con le altre”, ci racconta Gigi Sabarino, Presidente di A.P.S. Sonòria. “La musica è il migliore strumento per favorire la socializzazione, diffondere cultura e azzerare le distanze. Attraverso la musica possiamo ritrovare stabilità e motivazione per guardare al futuro con positività. ‘Essere Sonorici’ non significa semplicemente frequentare corsi di musica, ma fare parte di uno spazio creativo in cui ciascuno può esprimere se stesso, dare vita a nuove idee e trovare il miglior equilibrio, il giusto accento tra sé e gli altri.”

Dal 2005 Sonòria gestisce anche lo storico Istituto Civico Musicale ‘G. Rossini’ di Cossato, grazie al quale hanno preso vita progetti didattici sperimentali di educazione musicale per l’infanzia come il progetto ‘Musicainsieme’, attività socio-musicale per le scuole elementari, che oggi coinvolge oltre 350 bambini.

Nel 2012 Sonòria ha ottenuto la convenzione con il conservatorio ‘A. Boito’ di Parma che permette ai propri allievi di seguire il percorso di corsi professionalizzanti pre-accademici per l’area classica, jazz e pop.

Nel 2013 ha preso vita il progetto del Polo Artistico del Cossatese (PAC) che riunisce presso Villa Berlanghino, in un unico centro di formazione musicale e di aggregazione giovanile, A.P.S Sonòria, la Scuola di Musica Sonòria e L’istituto Civico Musicale ‘G.Rossini’.

Il 10 settembre prossimo si terrà l’OPEN DAY nel Parco di Villa Berlanghino, per la presentazione delle attività dell’a.s. 2014/2015 di Sonòria Scuola di Musica e Istituto Civico Musicale. Saranno ovviamente presenti tutti i Docenti, che per l’occasione daranno vita a performance e show di vario genere.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.scuolasonoria.it

Maria Carola Saccoletto

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook