Eventi & Cultura
Moda etnica e cena per i rifugiati
In occasione della Giornata del rifugiato, il 20 giugno, un gruppo di associazioni locali volontariamente attive hanno pensato di organizzare una settimana di eventi per sensibilizzare i cittadini sul tema dei Rifugiati. Per quanto riguarda la giornata di ieri il programma prevedeva un appuntamento a Villa Mossa di Occhieppo Superiore: ore 19 sfilata di moda etnica africana con the marocchino e alle 20 cena maliana con mostra fotografica con immagini del Mali.
In occasione della Giornata del rifugiato, il 20 giugno, un gruppo di associazioni locali volontariamente attive hanno pensato di organizzare una settimana di eventi per sensibilizzare i cittadini sul tema dei Rifugiati.
Per quanto riguarda la giornata di ieri il programma prevedeva un appuntamento a Villa Mossa di Occhieppo Superiore: ore 19 sfilata di moda etnica africana con the marocchino e alle 20 cena maliana con mostra fotografica con immagini del Mali.
«Nelle ultime settimane – spiegano gli organizzatori – abbiamo visto numerosi sbarchi e molte persone sono arrivate fin quassù nel Biellese, terra ormai di passaggio verso i paesi del nord Europa. Ormai è evidente che la situazione di crisi economica è legata, se non figlia, della crisi sociale intorno a noi. Vivendo in questo contesto la paura soprassiede e ci costringe quasi a chiudere gli occhi di fronte ad una persona che ci chiede aiuto, compreso il nostro vicino di casa. Nasce da qui questa serie di eventi, pensata proprio per far uscire i cittadini dalle mura di casa che ci circondano ogni giorno e di vivere la città confrontandosi sulle tematiche sociali legate all’integrazione e all’accoglienza».
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook