Seguici su

Eventi e cultura

Michelangelo Pistoletto protagonista domani a Ginevra

Pubblicato

il

Al Palazzo delle nazioni  si svolge la giornata evento dal titolo “Forest for fashion – Fashion for forests” incentrata sulle fibre innovative. In occasione della giornata internazionale delle foreste, l’artista biellese, inaugurerà una grande installazione

Michelangelo Pistoletto protagonista al Palazzo delle nazioni di Ginevra dove in occasione della  Giornata Internazionale delle foreste, venerdì si terrà la giornata evento dal titolo Forest for fashion – Fashion for forests incentrata  sulle fibre innovative ricavate dalle foreste, e su come queste possono divenire parte dell’industria della moda e del ciclo di produzione e vendita.

L’evento include una serie di attività tra cui una performance artistica, una conferenza e una esposizione di capi realizzati da giovani stilisti secondo i principi della moda sostenibile.

Il messaggio basilare è che con le nostre scelte, anche con la scelta di cosa indossare, possiamo scegliere la via della sostenibilità e del consumo responsabile.

Forest for fashion – Fashion for forests vuole dimostrare che la sostenibilità è realizzabile.

I temi toccati nell’ambito delle iniziative della giornata hanno visto la co-progettazione da parte di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, la cui vision strettamente legata al Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto si traduce in concreto impegno per la trasformazione sociale responsabile.

“Il simbolo del Terzo Paradiso è una riformulazione del segno matematico di infinito . I due cerchi opposti significano natura e artificio, l’anello centrale è la congiunzione dei due e rappresenta il grembo della rinascita”

La giornata-evento Forests for Fashion – Fashion for Forests vuole segnalare la possibilità di ripensare le attività umane all’interno di un nuovo panorama di rinascita globale in equilibrio col pianeta, dimostrando come tanto le attività umane quanto l’ecosistema abbiano da guadagnare in questo nuovo rapporto rappresentato dal Terzo Paradiso.

Alle 18.00 verrà inaugurata una grande installazione di Michelangelo Pistoletto nella Sala dei Passi Perduti e si svolgerà la performance che presenterà gli abiti realizzati da giovani stilisti con l’utilizzo di fibre provenienti dalla cellulosa e altri materiali sostenibili prodotti da aziende parte della piattaforma Fashion B.E.S.T., secondo processi di lavorazione sostenibili ed etici.

L’installazione di Michelangelo Pistoletto, i materiali della piattaforma Fashion B.E.S.T e gli abiti e accessori realizzati rimarranno in esposizione presso la Sala dei passi perduti fino al 15 aprile.

Copyright © 2022 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834 - Email: laprovinciadibiella@gmail.com