Eventi & Cultura
Merenda e musica alla Festa d’Istà della Casa di Giorno
Una merenda in musica per festeggiare la bella stagione che stenta ad arrivare. Si tratta della Festa d’Istà, appuntamento annuale che si è svolto nel pomeriggio di venerdì 8 agosto 2014 al centro diurno Casa di Giorno di via Corridoni a Biella.
Una merenda in musica per festeggiare la bella stagione che stenta ad arrivare. Si tratta della Festa d’Istà, appuntamento annuale che si è svolto nel pomeriggio di venerdì 8 agosto al centro diurno Casa di Giorno di via Corridoni a Biella.
La Casa di Giorno è il centro diurno integrato per anziani del Comune di Biella, attualmente in gestione alla Cooperativa Sociale Maria Cecilia. Molto importante per il Centro è l’omonima Associazione di Volontariato, che dal 1992, anno della sua fondazione, è soggetto attivo sul territorio. Grazie alla collaborazione tra la Cooperativa e l’Associazione di Volontariato, iniziata nel 2009, è possibile dar vita ad attività che vedono coinvolti gli abitanti del quartiere in cui si trova ad operare, il Villaggio Lamarmora, in vari momenti aggregativi e di convivialità, volti in particolare a rafforzare il proprio legame con il territorio. Uno di questi appuntamenti è appunto la festa d’estate, dove l’Associazione di Volontariato ha offerto la merenda agli ospiti, ai loro parenti e amici, mentre il gruppo musicale “Sdrondenòs” intratteneva i partecipanti con una serie di musiche da ballo provenienti dalla tradizione piemontese e francese, riproposte con organetto, cornamusa e ghironda e alternate a brevi letture di piccole storie di un tempo.
Hanno preso parte all’evento, oltre agli ospiti del Centro Diurno e ai volontari dell’Associazione, anche gli ospiti della Residenza per anziani Casa del Sorriso di Andorno e del Centro Diurno e Casa di Riposo Domus Tua di Tollegno, nonché gli abitanti del Condominio Solidale di piazza Molise a Biella e dei servizi domiciliari gestiti dalla Cooperativa Maria Cecilia.
La Festa d’Ista è stata così occasione di incontro tra realtà diverse presenti sul territorio, offrendo un pomeriggio di animazione e socializzazione a favore della terza età.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook