Seguici su

Eventi & Cultura

Merenda e musica alla Festa d’Istà della Casa di Giorno

Pubblicato

il

Una merenda in musica per festeggiare la bella stagione che stenta ad arrivare. Si tratta della Festa d’Istà, appuntamento annuale che si è svolto nel pomeriggio di venerdì 8 agosto 2014 al centro diurno Casa di Giorno di via Corridoni a Biella.

Una merenda in musica per festeggiare la bella stagione che stenta ad arrivare. Si tratta della Festa d’Istà, appuntamento annuale che si è svolto nel pomeriggio di venerdì 8 agosto al centro diurno Casa di Giorno di via Corridoni a Biella.

La Casa di Giorno è il centro diurno integrato per anziani del Comune di Biella, attualmente in gestione alla Cooperativa Sociale Maria Cecilia. Molto importante per il Centro è l’omonima Associazione di Volontariato, che dal 1992, anno della sua fondazione, è soggetto attivo sul territorio. Grazie alla collaborazione tra la Cooperativa e l’Associazione di Volontariato, iniziata nel 2009, è possibile dar vita ad attività che vedono coinvolti gli abitanti del quartiere in cui si trova ad operare, il Villaggio Lamarmora, in vari momenti aggregativi e di convivialità, volti in particolare a rafforzare il proprio legame con il territorio. Uno di questi appuntamenti è appunto la festa d’estate, dove l’Associazione di Volontariato ha offerto la merenda agli ospiti, ai loro parenti e amici, mentre il gruppo musicale “Sdrondenòs” intratteneva i partecipanti con una serie di musiche da ballo provenienti dalla tradizione piemontese e francese, riproposte con organetto, cornamusa e ghironda e alternate a brevi letture di piccole storie di un tempo.

Hanno preso parte all’evento, oltre agli ospiti del Centro Diurno e ai volontari dell’Associazione, anche gli ospiti della Residenza per anziani Casa del Sorriso di Andorno e del Centro Diurno e Casa di Riposo Domus Tua di Tollegno, nonché gli abitanti del Condominio Solidale di piazza Molise a Biella e dei servizi domiciliari gestiti dalla Cooperativa Maria Cecilia.

La Festa d’Ista è stata così occasione di incontro tra realtà diverse presenti sul territorio, offrendo un pomeriggio di animazione e socializzazione a favore della terza età.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook