Seguici su

Eventi & Cultura

Marco Conti presenta l’atelier di scrittura creativa “Le MuSe InquieTe”

Pubblicato

il

Verrà presentato questa sera alle 21 alla Pro Loco di Biella in Via Belletti Bona, 20, Le MuSe InquieTe, atelier di scrittura creativa per tutti.

Verrà presentato questa sera alle 21 alla Pro Loco di Biella in Via Belletti Bona, 20, Le MuSe InquieTe, atelier di scrittura creativa per tutti.

Attraverso il gioco e l’esercitazione, l’atelier e le lezioni hanno lo scopo di far emergere la creatività di ognuno. Sotto la guida del docente Marco Conti i partecipanti sperimenteranno ambiti letterari diversi, dalla poesia alla narrativa, liberi da qualsiasi condizionamento e giudizio. Il fine non sarà l’esito letterario ma l’invenzione, la possibilità di far fluire immagini e storie attraverso esperienze creative essenzialmente ludiche. Per questa ragione l’atelier si rivolge a tutti anche se può essere particolarmente indicato agli insegnanti.

Marco Conti insegna scrittura creativa dal 1992 ed è giornalista culturale professionista. Autore di saggi critici (“Il presente e lo sconfinato nella poesia di Augusto Blotto” in “Il clamoroso non incominciar neppure”, a cura di M. Masoero e G. Olivero, atti del convegno dell’Università Torino e Piemonte Orientale, Centro Studi Gozzano-Pavese, Edizioni dell’Orso, 2010; “Beckett sulla spiaggia”, in “Percorsi nell’opera di Samuel Beckett”, Joker 2009; ha pubblicato racconti, raccolte di leggende, traduzioni e testi di poesia (tra cui “L’ospitalità dell’aria”, Campanotto, 1999; “Stellato chiaro”, Crocetti, 1986), ha riunito nel 2011 gli esiti migliori dei corsi di Scrittura creativa presso Upb, nel libro “Mia madre era figlia unica e altri 22 racconti”, antologia edita da Joker che ha fatto parte del calendario di incontri del Salone del Libro di Torino 2011. Nel 2012 ha pubblicato presso Casiraghi “La mano scrive il suono” con 33 disegni originali di Martha Nieuwenhuijs (Edizioni Pulcinoelefante). Nel 2014 una scelta di suoi testi è stata tradotta in romeno nell’antologia di poesia contemporanea italiana, “Mâna scrie sunetul”, curata da Eliza Macadan ed edita da Eiko.

E-mail iscrizioni, indipendenti dalle presentazioni: marco.conti.rlt75@alice.it

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook