Seguici su

Eventi & Cultura

Le canzoni di De Andrè per una serata benefica

Pubblicato

il

Il Fondo Edo Tempia propone una serata benefica che coniuga i buoni propositi con la musica e la vicenda artistica del genovese Fabrizio De Andrè

Con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Borgosesia e della Pro Loco, il Fondo Edo Tempia propone una serata benefica che coniuga i buoni propositi con la musica e la vicenda artistica del genovese Fabrizio De Andrè, uno dei cantautori più amati dalle più diverse generazioni di pubblico italiano che si raccontava così: «Ho bisogno d’essere aiutato ecco, e non mi tiro indietro quando devo aiutare. Sono un individuo sociale anche se in un modo o nell’altro qualcuno invece mi considera un individualista. Ma non è mica tanto vero…».

In questo caso sarà la sua musica ad aiutare. Il ricavato dello spettacolo sarà infatti destinato al progetto che prevede l’acquisto di un automezzo per il trasporto dei malati oncologici da parte dei volontari del Fondo Edo Tempia, che costituisce da anni una realtà territoriale importante per il supporto fornito ai malati di cancro e ai loro famigliari.

Lo spettacolo “Fabrizio De Andrè: le stanze” sarà messo in scena dalla Compagnia “Via del Campo” (anche il nome è un omaggio al cantautore scomparso) venerdì 8 maggio alle 21 nel teatro della Pro Loco, con ingresso a offerta libera. Nicola Boschetti alla chitarra, Andrea Garzena alla chitarra e voce, Marcello Mantovani narratore e regista, Paola Matera alla voce e Dario Retegno al violino daranno vita a un recital/concerto acustico di rara sensibilità nell’interpretare le parole e la musica di De Andrè. Quattro “stanze” per raccontare meglio quattro temi cari al musicista: amore, morte, donne e impegno sociale narrati dagli interventi del regista Mantovani e vocalizzati dalla calda voce di Paola Matera, con il supporto di musicisti d’eccezione.

“Guardate le sue canzoni. Già allora parlavano di inutili eroi e antieroi dannati, di anomalie appunto della società e dell’etica, descritte però come se l’unica vera anomalia fossero in realtà le cosiddette persone normali, o perbene” recita una descrizione dell’artista fatta dal critico Cesare G. Romana che ne rende perfettamente il ritratto e ne motiva la scelta per una serata del genere.

Il servizio trasporti del Fondo Edo Tempia

È dal 2005 che il Fondo Edo Tempia effettua il servizio per ogni trasporto utile al malato oncologico per raggiungere le strutture sanitarie in caso di terapie, esami diagnostici e visite mediche. Il servizio, completamente gratuito, copre anche i trasporti fuori provincia in caso di visite specialistiche e sopratutto in caso di bambini che necessitano di cure in strutture adeguate.

Un piccolo esercito composto di volontari che offrono il loro tempo libero e la loro disponibilità, che comprende sì quella relativa al trasporto tecnico, ma anche rare doti di accoglienza e ascolto, ne permette il funzionamento, dopo essere stati opportunamente formati attraverso particolari corsi.

L’ammalato, su sua richiesta, viene quindi prelevato direttamente alla sua abitazione e accompagnato in ospedale nei reparti indicati. Successivamente viene recuperato al termine della visita o della terapia e riaccompagnato al proprio domicilio. Il servizio rivela così la sua valenza quotidiana nel migliorare la qualità di vita dei pazienti, che lo apprezzano perché dà un aiuto concreto e immediato sia loro che ai familiari, non più costretti ad abbandonare il luogo di lavoro per l’accompagnamento.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook