Seguici su

Eventi & Cultura

La sinagoga di Biella possiede una pergamena dell’anno 1250 unica al mondo

Pubblicato

il

La sinagoga di Biella possiede il Sefer Torah più antico al mondo  e ancora adatto alla lettura. È stato infatti accertato attraverso un esame al Carbonio 14 che il rotolo può essere datato al 1250.

La sinagoga di Biella possiede il Sefer Torah  (rotolo sul quale è trascritto il testo della Torah, l’Antico Testamento) più antico al mondo  e ancora adatto alla lettura. È stato infatti accertato attraverso un esame al Carbonio 14 che il rotolo può essere datato al 1250. Non è raro imbattersi in Sefer Torah molto antichi, ma in questo caso il rotolo è rimasto completamente integro, senza che una sola pergamena sia stata sostituita dal 1250 a oggi.

Il manoscritto proviene dalla culla dell’Europa, da una zona che va dal nord Italia alla valle del Reno. Gli esperti stanno cercando di  stabilire quale sia stata la storia che lo ha portato nella sinagoga di Biella. Particolarmente significativo anche il fatto che il bene culturale più antico e prezioso sia stato trovato nella più piccola sezione della più piccola Comunità ebraica italiana, dimostrando che anche la realtà di dimensioni più ridotte può dare un contributo molto rilevante.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook